Meteo, maltempo in arrivo: tanta pioggia, freddo e venti di tempesta. Le previsioni dal 19 dicembre

Altri dettagli:
Maltempo Inquinamento

Dopo una fase meteo tutto sommato tranquilla, si prospetta un sensibile cambiamento della situazione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), giovedì al Nord, ma in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud con anche la genesi di un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Venerdì mattina sono attese nevicate oltre i 500-600 metri sull’Appennino settentrionale, 700 metri sull’Appennino Marchigiano e 550 metri in prossimità del Gennargentu, in Sardegna. Saranno possibili inoltre nevicate sul restante Appennino centrale oltre i 1100 metri. (MeteoLive.it)

Si evidenzia una notevole variabilità atmosferica, nonostante le proiezioni ottimistiche per il periodo compreso tra Natale e Capodanno, che prevedono l’influenza di un poderoso anticiclone. Tuttavia, rispetto alle alte pressioni osservate negli anni passati, questa non sembra destinata a persistere a lungo, a meno che ciò non avvenga nei mesi di gennaio e febbraio, ma questo sarà da verificare successivamente. (Tempo Italia)

Neve abbondante in arrivo nel weekend Neve imminente. Nei prossimi giorni arriverà a quote sempre più basse e nella giornata di Venerdì sarà anche abbondante. (iLMeteo.it)

Natale con il sole, ma si scende sotto zero: ecco il meteo delle feste

Gli ultimi aggiornamenti meteo per i prossimi giorni confermano che il maltempo tenderà ad attenuarsi dal weekend del 21 e 22 dicembre, ma fino a Natale 2024 per alcune zone sembra profilarsi uno scenario instabile, con piogge e neve fino in collina. (METEO.IT)

I primi segnali arrivano già oggi e molte regioni verranno coinvolte dalla perturbazione in arrivo dal nord Atlantico nei prossimi giorni. Chi pensa al fine settimana prima di Natale dovrà mettere in conto del maltempo. (Today.it)

Sarà un Natale soleggiato, ma freddo, quello del 2024 a Roma. A dirlo sono le ultime previsioni de iLMeteo.it. Il 24, giorno della Vigilia, la giornata inizierà sotto zero: alle 7 i termometri segneranno infatti -2,1 gradi. (Repubblica Roma)