Accesso bloccato a Google Drive: per Piracy Shield è un sito che trasmette partite di Serie A

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

La sera del 19 ottobre il sistema Piracy Shield ha bloccato l'accesso a Google Drive, il servizio di Google dedicato all'archiviazione di file. Il blocco è stato disattivato dopo diverse ore ma questo può diventare un precedente molto problematico per il sistema che dovrebbe bloccare i contenuti senza copyright (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 19 ottobre migliaia di utenti in Italia hanno sperimentato un'interruzione temporanea di Google Drive, che ha impedito l'accesso e il download dei file dalla piattaforma. (L'HuffPost)

ROMA – La dimensione dell’errore è davvero clamorosa. In pratica, se sabato sera lavoratori, studenti, professionisti, medici, aziende avessero avuto bisogno di scaricare un documento da studiare o da condividere, ecco: non avrebbero potuto farlo. (la Repubblica)

L'incidente mette in luce le criticità del sistema Piracy Shield, progettato per contrastare lo streaming pirata ma che rischia di colpire anche siti innocenti. Il blocco ha causato problemi di accesso e download per utenti privati, aziende e istituzioni che utilizzano i servizi Google, incluse scuole che sperimentano sistemi di intelligenza artificiale su Google Workspace. (Tom's Hardware Italia)

La Serie A ha oscurato pure Google Drive: il clamoroso flop della piattaforma antipirateria. Cosa è successo

Piracy Shield, la piattaforma nazionale contro la pirateria, è intervenuto sabato 19 ottobre per bloccare diversi accessi a domini che trasmettevano contenuti illegali. Tuttavia, tra i diversi domini bloccati, stavolta c’è stato anche quello di un colosso come Google, in particolare di Google Drive che in Italia ha avuto dei problemi per diverse ore. (Calcio e Finanza)

È successo ieri sera. Non è la prima volta: nella caccia ai siti illegali capita che possano essere coinvolti domini che non hanno nulla a che fare con la pirateria Piracy Shield è una piattaforma che funziona in modo molto particolare. (IlNapolista)

Proprio così. Il grave errore è stato svelato per primo dalla testata Wired: un ticket caricato sul sistema gestito dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) ha portato al blocco di un dominio critico di Google Drive, rendendo quindi impossibile accedere ai file archiviati e causando disagi a numerosi utenti, aziende e potenzialmente perfino istituzioni scolastiche che utilizzano i servizi di Google Workspace. (Il Fatto Quotidiano)