"C'è disinteresse sul tema", la Lav sulla consultazione popolare: "La val di Sole punti sulla convivenza invece di continuare a farsi prendere in giro da Fugatti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"C'è disinteresse sul tema", la Lav sulla consultazione popolare: "La val di Sole punti sulla convivenza invece di continuare a farsi prendere in giro da Fugatti" La Lav: "L’esito della consultazione non porterà comunque alcun cambiamento: orsi e lupi continuano a essere specie super protette da norme nazionali e comunitarie" (foto archivio) TRENTO. "Quello che esce dalle urne è lo sfogo di una parte di cittadini strumentalizzata dalla campagna orsicida lanciata da Fugatti", queste le parole di Massimo Vitturi, responsabile Lav - Animali Selavtici. (il Dolomiti)
Su altre testate
Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. La consultazione sulla presenza di orsi e lupi nei 13 Comuni della Comunità della Val di Sole ha dato l'esito atteso: il 98,5% dei votanti ha paura. (Fanpage.it)
Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole Dai 13 Comuni della Val di Sole un plebiscito quasi unanime contro orsi e lupi: il 98,58% dei votanti ha messo la croce sul “sì” al quesito del referendum promosso dell’associazione “Insieme per Andrea Papi”, il 26enne che nel 2023 è stato ferito a morte dall’orsa Jj4, nei boschi di Caldes. (altovicentinonline.it)
E ora che hanno ripopolato, li si vuole uccidere? Forse, per evitare problemi, basterebbe che gli umani non si avvicinassero al loro habitat Preferirebbero che fossero abbattuti. (il Giornale)
Cosa mi aspetto ora? Che la politica intervenga per trovare una soluzione. La voce garb… (La Stampa)
E, come era facilissimo da prevedere, la grande maggioranza ha detto che l’orso non lo vuole.Il quesito, stampato su migliaia di schede, campeggiava da giorni su tutte le bacheche della zona: «Ritieni che la presenza di orsi e lupi in zone densamente antropizzate come la Val di Sole, la val di Pejo e la val di Rabbi sia un pericolo per la sicurezza, un danno per l’economia e per la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?». (Corriere del Trentino)
TRENTO. "Un referendum inutile, quello che si è svolto in Val di Sole. "Grandi carnivori, referendum inutile e fuorviante". L'Oipa: "Si generano paura e insoddisfazione quando le strade da percorrere sono ben altre" (il Dolomiti)