Pizza: tutte le tipologie

La pizza in Italia è un variegato mondo di sapori, forme, consistenze e tipicità locali.

E scegliere diventa, spesso, un’ardua impresa, anche perché non sempre la si conosce alla perfezione.

Napoletana, scrocchiarella, al taglio o al padellino.

Nonostante sia il piatto più amato d'Italia e uno dei più conosciuti al mondo in assoluto, che viene festeggiato ogni anno nel World Pizza Day che ricade il 17 gennaio, giorno in cui viene festeggiato Sant'Antonio Abate, patrono dei pizzaioli

Ma anche in pala alla sorrentina, alta e morbida come la Gourmet di scuola veneta. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Putroppo i dieci milioni di italiani bloccati in casa hanno ulteriormente aggravato questa situazione che il settore dell’agroalimentare e della ristorazione sta vivendo. Per la prima volta l’Associazione dei pizzaioli “Verace pizza napoletana”, unica al mondo per la pizza verace, ha aperto un albo riservato a coloro che fanno la pizza fritta napoletana della tradizione che conta 300 anni di storia al pari della pizza napoletana al forno. (Positanonews)

Secondo la leggenda, la prima pizza Margherita venne sfornata a Napoli tra l’11 e il 12 giugno del 1889. Lunedì 17 gennaio, infatti, oltre ad essere il Blue Monday (il giorno più triste dell’anno), è anche il Pizza Day. (TargatoCn.it)

La maratona che ha caratterizzato il giorno di Sant’Antuono, in quella che è diventata a tutti gli effetti la giornata dedicata alla pizza e ai pizzaioli napoletani, ha registrato numeri importanti. (Italia a Tavola)

La lista delle pizzerie storiche e d’avanguardia nella città-simbolo dell'arte dei pizzaiuoli (La Repubblica)

World Pizza Day 2022, la pizza più costosa al mondo è cilentana: 8.300 euro per mangiarla Oggi, 17 gennaio, si celebra la Giornata mondiale della pizza. La più costosa al mondo si chiama Luigi XIII ed è stata ideata da Renato Viola, in Cilento. (Fanpage.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Istituita ufficialmente nel 2017, quando l'Unesco ha riconosciuto come Patrimonio culturale dell'umanità una giornata simbolica, quella delle celebrazioni a Sant'Antonio Abate, patrono dei pizzaioli, la Giornata Mondiale della Pizza è diventata oggi un momento per omaggiare la specialità della cucina mediterranea. (Il Sole 24 ORE)