La Fed prepara il terreno per un numero minore (o forse nullo) di tagli dei tassi nel 2025
Come previsto, la Federal Reserve ha tagliato il tasso sui federal-funds di 0,25 punti percentuali, portandolo a una fascia obiettivo del 4,25%-4,50%. La Fed ha tagliato cumulativamente di 1 punto percentuale da quando ha iniziato a tagliare nel settembre 2024. Prima di allora, il tasso era rimasto su un alto livello di 5,25%-5,50% dal luglio 2023. La notizia principale della riunione odierna è stata l’aggiornamento delle proiezioni dei membri del Federal Open Market Committee (Morningstar)
Su altri giornali
La decisione con cui ieri la banca centrale Usa ha tagliato i tassi di un quarto di punto, al 4,25-4,50% (lo stesso livello del dicembre '22), è stata infatti accompagnata dalla previsione che gli allentamenti monetari il prossimo anno saranno appena due. (il Giornale)
In particolare i titoli growth hanno registrato perdite importanti, con il Morningstar US Large Growth Index che ha perso quasi il 4%. I titoli azionari statunitensi sono crollati mercoledì pomeriggio, 18 dicembre, dopo che la Federal Reserve ha drasticamente ridotto le previsioni di taglio dei tassi di interesse nel 2025. (Morningstar)