Arrestato per corruzione il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa: è indagato anche l'ex europarlamentare leghista Angelo Ciocca
Arrestato per corruzione il sindaco di Vigevano (Pavia) Andrea Ceffa: avrebbe procurato a una consigliera una consulenza a pagamento presso una società partecipata per evitare le proprie dimissioni. Indagati anche l'ex europarlamentare della Lega Angelo Ciocca e l'imprenditore edile Alberto Righini (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
Risultano indagati Alberto Righini, presidente di Ance, e l'ex europarlamentare Angelo Ciocca che è stato perquisito. Ceffa è stato posto ai domiciliari come Alessandro Gobbi (presidente di Asm Vigevano e Lomellina), Veronica Passarella di Asm Vigevano, e altre due persone. (TGR Lombardia)
Nel frattempo, in virtù del provvedimento, è la vice sindaco Marzia Segù a prendere le redini dell'amministrazione comunale e la guida della giunta. Questo consente di evitare vuoti di potere. (L'Informatore Vigevanese)
Terremoto al Comune di Vigevano, in provincia di Pavia: sono stati arrestati dai carabinieri il sindaco Andrea Ceffa, una consigliera comunale e tre funzionari di una partecipata, nell’ambito di una inchiesta su presunti reati contro la Pubblica Amministrazione e corruzione. (Virgilio Notizie)
Quando nel 2018 a Strasburgo posò elegantemente la sua scarpa sopra i fogli di Pierre Moscovici – “colpevole” di avere argomentato in conferenza stampa la bocciatura della manovra del governo italiano da parte della Commissione Ue – il commissario agli Affari economici lo definì senza giri di parole: “Un fascista, un cretino, un provocatore”. (La Repubblica)
Tutto è nato da quella che a Vigevano chiamano «la congiura di Sant’Andrea», dal santo del giorno in calendario: quasi due anni fa, il 30 novembre 2022, una congiura interna con dimissioni di massa di tutta l’opposizione e parte della maggioranza rischiò seriamente di mandare a casa Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, leghista, a capo di una coalizione di centro-destra. (Corriere Milano)
Coinvolti anche una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano (il Giornale)