Google potrebbe essere costretta a vendere il browser Chrome: la battaglia antitrus
E se Google fosse costretta a vendere il suo famosissimo browser Chrome? No, non è fantascienza. Perché è proprio questa la richiesta in arrivo a Big G da parte dell’antitrust americana. Una mossa che ha del clamoroso, considerato quanto sia centrale - per Google - il suo browser, il più utilizzato al mondo con percentuali bulgare sia su computer che su mobile. VA ricordato che ad agosto scorso, un tribunale ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche, in un mix di servizi (che riguardano anche l’AI) che ovviamente trova il suo maggior sfogo col suo sistema operativo per smartphone Android (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Dopo attenta analisi, i funzionari antitrust avrebbero invece rinunciato a domandare a Google di vendere anche Android. (Corriere del Ticino)
MILANO – La prima vittima dello scontro in tema di Antitrust tra il Dipartimento di Giustizia Usa e Google potrebbe essere Chrome. Secondo quanto riporta Bloomberg il governo Usa potrebbe chiedere a un giudice americano di obbligare la casa madre del motore di ricerca, Alphabet, a cedere il suo browser (la Repubblica)
Queste le indiscrezioni riportate da Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier, e rilanciate da diversi media Oltreoceano. «Secondo quanto riferito dall'agenzia - scrive il New York Post – il dipartimento di Giustizia chiederà al Tribunale di imporre misure relative all'intelligenza artificiale e al suo sistema operativo per smartphone Android». (Il Dubbio)
Queste le indiscrezioni riportate da Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier, e rilanciate da diversi media Oltreoceano. "Secondo quanto riferito dall'agenzia - scrive il New York Post -il dipartimento di Giustizia chiederà al Tribunale di imporre misure relative all'intelligenza artificiale e al suo sistema operativo per smartphone Android". (Italia Oggi)
Google potrebbe dover vendere Chrome. Ora il Dipartimento di Giustizia (DOJ) sta pianificando di chiedere al giudice del processo contro Google di obbligare l'azienda a venderlo, dopo che il giudice ha stabilito che Google ha mantenuto un monopolio illegale nel settore della ricerca. (La Stampa)
L’arma finale per distruggere il controllo del mercato digitale di Google è imporre la vendita di Chrome. È questa la richiesta che il Dipartimento di Giustizia USA metterà in campo nel processo che vede Google accusata di abuso della sua posizione dominante. (macitynet.it)