Giorgetti: "Il Pil 2024 vi sorprenderà"
Il Pil 2024 potrebbe costituire una piacevole sorpresa. «Le stime iniziali di crescita dell'Istat sono state successivamente riviste al rialzo in misura inedita», ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ieri in audizione sulla manovra di fronte alle commissioni Bilancio congiunte. «Anche alla luce del notevole incremento dell'occupazione sin qui registrato, non sarei stupito da eventuali revisioni al rialzo», ha aggiunto riferendosi alle previsioni dell'istituto di statistica che continua a vedere un 2024 a +0,8% (+1% per il governo). (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
"Guardando indietro, nel corso degli ultimi anni il sistema economico italiano ha mostrato una tenuta superiore alle previsioni di molti. Le stime iniziali di crescita del PIL dell'Istat sono state successivamente riviste al rialzo in misura inedita, anche alla luce del notevole incremento dell'occupazione sin qui registrato. (il Giornale)
Difende i tagli ai fondi automotive (4,55 miliardi nel 2025-2030) perché non colpiscono «gli aiuti alle imprese che vogliono riconvertire» ma «le rottamazioni e gli incentivi all’acquisto di auto elettriche magari prodotte in Cina o in altri Paesi». (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Ascolta articolo (Sky Tg24 )
"Guardando indietro, nel corso degli ultimi anni il sistema economico italiano ha mostrato una tenuta superiore alle previsioni di molti. Le stime iniziali di crescita del PIL dell'Istat sono state successivamente riviste al rialzo in misura inedita, anche alla luce del notevole incremento dell'occupazione sin qui registrato. (Il Sole 24 ORE)
Il ministro dell'Economia in audizione alla Camera sulla manovra: "Revisori Mef nelle società? Chi riceve incentivi deve risponderne" (LAPRESSE)
Già ottemperare all’obiettivo di arrivare al 2%, previsto dagli impegni assunti con i partner atlantici sarà un traguardo “ambizioso”, soprattutto “non del tutto compatibile” con i limiti alla spesa imposti dalle regole di bil… (L'HuffPost)