Allerta Meteo per l’ondata di caldo, l’Aeronautica Militare: “oltre +40°C in 5 regioni”

Altri dettagli:
Migranti

MeteoWeb Prosegue allerta meteo per l’ondata di caldo: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. L’aggiornamento è stato pubblicato alle ore 14 di oggi, 16 luglio 2024. Ecco di seguito il testo integrale con tutti i dettagli. Caldo, Allerta Meteo: avviso dell’Aeronautica Militare “Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 16/07/24 persistono: per le prossime 36 ore temperature elevate su Emilia–Romagna, Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 39°C che, nella giornata di dopodomani, giovedì 18 luglio 2024, assumeranno condizioni di onda di calore; per le prossime 48/60 ore, condizioni di onda di calore su Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con temperature massime previste con punte oltre i 40°C nelle relative aree interne. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quello che conta è che farà un GRAN CALDO nella seconda parte di questa settimana, mentre potrebbe andare un po’ meglio tra il week-end e l’inizio della settimana prossima. (MeteoLive.it)

Un aggiornamento del meteorologo Paolo Sottocorona sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia: "Le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, poi avremo una situazione decisamente diversa". (Fanpage.it)

Tempo stabile, tanto sole e caldo da record. Sono queste in sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che annuncia un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone africano, non solo sull’Italia ma su tutta l’Europa. (anteprima24.it)

Meteo Weekend: primi temporali, ma persisterà il caldo afoso

Il caldo non sembra frenare in Italia ed previsto un nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud, con un lieve calo solo al Nord verso il weekend. Tutto questo è dovuto all'anticiclone africano, che porta un meteo gran parte stabile con sole quasi ovunque e un aumento delle temperature che in alcune regioni possono arrivare a toccare anche 40 gradi. (leggo.it)

Secondo le previsioni di 3BMeteo, le temperature aumenteranno gradualmente, sia al Centro-Sud, dove il caldo è già intenso, ma anche al Nord, dove il caldo al momento è ancora tutto sommato accettabile. (quotidianodipuglia.it)

In tutto il paese, da Nord a Sud, la cappa di calore è opprimente, anche per via dell’umidità. Lo scenario meteo attuale è dominato dall’anticiclone africano, che favorisce una stabilità atmosferica con temperature decisamente elevate (Meteo Giornale)