FNOPI: "Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale"

Nascono tre nuove lauree specialistiche in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. Ad annunciarlo, nel corso del Consiglio Nazionale della FNOPI in corso a Roma è il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenuto davanti a una platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali per illustrare i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (FNOPI)

Se ne è parlato anche su altri media

Un supporto essenziale per i medici In un’epoca in cui la sanità pubblica è sotto pressione come mai prima d’ora, la prescrizione infermieristica emerge come una soluzione innovativa e necessaria per migliorare l’efficienza e la qualità delle cure. (Nurse Times)

La notizia, annunciata dal ministro Schillaci, è arrivata sabato scorso e ha immediatamente destato sconcerto e stupore. Il titolare del Dicastero della Salute ha infatti rivelato che si va verso una riforma epocale per gli infermieri con le lauree magistrali a indirizzo clinico e la prescrizione infermieristica. (- DottNet)

Una svolta significativa sta per cambiare il volto della professione infermieristica in Italia. Dopo le polemiche suscitate dall’istituzione della figura dell’assistente infermiere, si profila ora una riforma epocale per la professione: l’introduzione della Laurea Magistrale Infermieristica ad indirizzo clinico. (www.dimensioneinfermiere.it)

Nursing Up lancia l’allarme sulla “riforma epocale” delle lauree magistrali per infermieri

Ennesimo blitz perpetuato in spregio a un preliminare confronto con i medici cui, di fatto, sono attribuite inequivocabili prerogative nella diagnosi e terapia. Sono anni che chiediamo una chiara definizione di atto medico perché le attuali ambiguità non chiariscono affatto i limiti in termini di responsabilità, anzi espongono ulteriormente i dottori a contenziosi anche per atti non gestiti direttamente da loro”. (Sanità24)

Grazie alla creazione di tre aree di specializzazione infermieristiche — Cure Primarie e Sanità Pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali, e Cure Intensive e nell’Emergenza — gli infermieri potranno prescrivere ausili e presidi sanitari. (AssoCareNews.it)

– L’annuncio del Ministro della Salute Orazio Schillaci sulla creazione di tre nuove lauree magistrali per infermieri, avvenuto durante il Consiglio Nazionale della FNOPI, ha aperto un dibattito acceso sul futuro della professione. (Nurse Times)