Ettari di foresta amazzonica distrutti per costruire un'autostrada. "Servirà per la COP30"

Ettari di foresta amazzonica sono stati distrutti per costruire una nuova autostrada, che - il danno oltre alla beffa - servirà a collegare il resto del Brasile a Belem, città che ospiterà la Conferenza Onu sul clima il prossimo novembre. La scelta ha suscitato grande indignazione e proteste da parte di numerosi gruppi ambientalisti. L'obiettivo della nuova autostrada è quello di decongestionare il traffico della città, che conta più di un milione di abitanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
A novembre 2025 la Cop30 si svolgerà in Brasile. Per prepararsi all’evento il Governo sta realizzando una serie di opere indubbie, tra queste un’autostrada a quattro corsie nel cuore della foresta pluviale. (Italia che Cambia)
La costruzione di un’autostrada in Amazzonia per la COP30: una scelta controversa che minaccia il clima e la biodiversità. Il progetto Avenida Liberdade e le sue conseguenze (Icona Clima)
Hanno preso il via i lavori infrastrutturali per preparare la città all’evento La Cop30, la trentesima Conferenza delle parti sul clima in programma a novembre 2025, a suo modo è già storica. (LifeGate)

La strada, o meglio l’autostrada, verso l’inferno è spesso lastricata di buone intenzioni. Allo stesso modo, organizzare una conferenza sulla biodiversità nel cuore della Foresta Amazzonica – la Cop30, in programma a novembre a Belém do Pará (Brasile) – rischia di produrre risultati tragicomici. (Corriere della Sera)
La città brasiliana di Belém si prepara ad ospitare la Conferenza delle Parti sul Clima (COP30) nel novembre 2025. In vista di questo evento internazionale, è in corso la costruzione di un’autostrada a quattro corsie, lunga 13,6 chilometri, denominata Avenida Liberdade (PA-020), che attraverserà una significativa porzione della foresta pluviale amazzonica protetta. (L'INDIPENDENTE)
A novembre si svolgerà il summit che avrà come centro di interesse principale il tema della crisi climatica, intanto si abbattono alberi per ospitare i delegati (Vegolosi.it)