Stelvio pronta, alle 11.30 si parte a Bormio con il training che inaugura una quattro giorni da brividi...

Mattia Casse col numero 1 ad aprire il primo dei due training della tappa di chiusura del 2024 per la CdM maschile, con la discesa prevista sabato (e domenica ci sarà il super-g): Paris, con il 15, partirà dopo Odermatt (12), sono 11 gli azzurri attesi al cancelletto. Stelvio pronta, con la sua solita durezza per una quattro giorni da brividi su una pista che nel week-end ospiterà la terza discesa di questa stagione, poi domenica lo stesso numero di super-g visti in questa prima parte del 2024/25. (NEVEITALIA.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Archiviata la prima prova cronometrata sulla pista Stelvio di Bormio, ci siamo confrontati con il direttore tecnico Max Carca: «I posti per la discesa sono otto. Sua maestà Dominik Paris, Mattia Casse brillante secondo oggi, Christof Innerhofer quinto e Florian Schieder sono nei trenta al mondo della disciplina. (Davide Marta)

In condizioni che esaltano le asperità del terreno del tracciato valtellinese, la maggior parte degli atleti ha sfruttato come spesso capita questo primo allenamento per prendere confidenza con l’esigente Stelvio e Sarrazin ha fissato il primo riferimento del fine settimana in 1’54″48. (FISI)

Si gareggia con il sole, pista piuttosto dura, a tratti anche bella ghiacciata. «Diciamo che questa Stelvio mossa e già bella intensa ci ha fatto digerire subito il panettone – spiega Casse a fine prova – Credo che un po’ tutti siano andati tranquilli sul San Pietro perché si saltava tanto e poi come al solito si cerca di risparmiare energie. (Davide Marta)

Sulla Stelvio la prima prova: 11 azzurri per 8 posti in discesa. La prima volta di Fondazione Bormio

Se la prima prova ha mischiato abbastanza le carte, pur trovandosi lassù un certo Cyprien Sarrazin, vedremo se domani a Bormio i big si nasconderanno nuovamente, preferendosi riservarsi le energie per le tostissime gare del week-end, anche se al tempo stesso è importante trovare quel feeling che, ad esempio, oggi sulla Stelvio non ha trovato il re di questa pista, Dominik Paris (NEVEITALIA.IT)

Il dt dello sci alpino maschile Max Carca ha diramato le convocazioni per il doppio appuntamento con la velocità a Bormio. Si tratta di Dominik Paris, Mattia Casse, Florian Schieder, Christof Innerhofer, Pietro Zazzi, Benjamin Alliod, Nicolò Molteni, Marco Abbruzzese, Giovanni Franzoni, Gregorio Bernardi, Max Perathoner. (Sport Mediaset)

Come normale che sia, come è di consueto, anche la tappa di Coppa del Mondo di Bormio torna ad avere un comitato organizzatore con tutti i crismi. Finalmente. (Davide Marta)