Cos’è UNIFIL e qual è il mandato dei militari ONU in missione in Libano

UNIFIL, acronimo che sta per United Nations Interim Force in Lebanon (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite), è una delle più longeve missioni di pace sotto l'egida ONU: vi partecipano 50 Paesi e 10.400 militari, 1.200 dei quali sono italiani. (Fanpage.it)

Su altre testate

Nuovo attacco dell'esercito israeliano contro un posto di osservazione della forza di mantenimento della pace Unifil, nel Libano meridionale. Il bilancio parla di due persone ferite. (il Giornale)

di Germano Dottori Per la prima volta nella loro storia, unità militari italiane si sono trovate nel mirino delle forze armate israeliane. È accaduto nel Libano meridionale, zona che ormai Gerusalemme ritiene parte dell’area delle proprie operazioni contro Hezbollah. (Limes)

Il primo cittadino di Sassari Giuseppe Mascia ha inviato una lettera al generale della Brigata Stefano Messina, per manifestare la vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione comunale e dei sassaresi nei confronti dei militari, le cui basi sono state bersagliate più volte dai tiri di artiglieria dell’esercito israeliano. (La Nuova Sardegna)

Colpire l’Unifil è colpire il mondo

Il retroterra comune è la sofferenza subita da una potenza occupante E' il primo Paese membro dell’Unione Europea a chiedere il riconoscimento dello Stato palestinese, fin dal 1980. (Il Fatto Quotidiano)

Sirene ad Ashkelon, Idf abbatte un drone. Tajani: "Disattesi gli accordi, mi aspetto scuse da Israele" (LAPRESSE)

Israele sta superando ogni limite. È un atto di gravità inaudita che mette a repentaglio la vita di giovani militari in missione di pace in Libano. Molti italiani. (articolo21)