COP29, ecco cosa serve per arrivare all’accordo finale
L’obiettivo principale della COP29 è concordare un nuovo obiettivo su quanto denaro dovrà essere fornito ai Paesi in via di sviluppo per aiutarli ad adattarsi ai disastri meteorologici causati dal clima e alla transizione verso sistemi energetici più puliti Il vertice ONU sul clima COP29 oggi entra nella fase finale. I delegati dell’Azerbaigian, Paese ospitante, pubblicheranno un aggiornamento sui negoziati, mentre al summit si cerca di concordare un nuovo obiettivo su questioni tra cui la finanza per il clima. (Energia Oltre)
Se ne è parlato anche su altri media
Abbiamo bisogno di una spinta maggiore per portare la discussione sulla linea del traguardo". Ma le differenze rimangono. (Tiscali Notizie)
Ma "c'è stato un notevole silenzio e un'assenza di piani dettagliati e di impegni da parte dei paesi sviluppati, che complica i progressi e mina il negoziato, mentre il tempo si esaurisce". (Tiscali Notizie)
"Sulla mitigazione, non possiamo accettare che in apparenza per alcuni la precedente Cop non sia mai avvenuta -. Lo ha detto il commissario europeo all'Energia, Wopke Hoekstra, alla Cop29 di Baku. (l'Adige)
L’industria dei combustibili fossili, per esempio, investe 7mila miliardi di dollari all’anno per continuare a estrarli e venderli. Yeb Sano è alla Cop29 di Baku come direttore di Greenpeace per il Sudest asiatico. (la Repubblica)
Si parla tanto di finanza climatica, di numeri, di cifre. Ma ogni dato ha un significato preciso, che non bisogna dimenticare in queste ore di negoziati cruciali alla Cop29 di Baku. (LifeGate)
Milano, 20 nov. - Il capo negoziatore della COP29, in corso a Baku, in Azerbaigian, Yalchin Rafiyev, afferma che "dobbiamo accelerare il ritmo" se le parti vogliono "lasciare questa conferenza con risultati che facciano davvero la differenza". (Il Sole 24 ORE)