Le Nazioni Unite in crisi d’identità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fino al 27 settembre si tiene l’Assemblea generale dell’Onu a New York. Il 24 settembre è stato adottato il “Patto per il futuro”, una dichiarazione per le generazioni future. Secondo diversi esperti, mai come quest’anno il modello del multilateralismo è in crisi. A New York è in corso la 79esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Come ogni anno, l’Assemblea si propone di esaminare i principi di cooperazione per la pace e la sicurezza internazionale, adottando raccomandazioni agli Stati membri e al Consiglio di sicurezza. (LifeGate)
Ne parlano anche altre testate
Tg Esteri, l’edizione di mercoledì 25 settembre 2024 Salvare il multilateralismo, “allontanandolo dal baratro”: è l’appello rivolto dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in occasione dell’approvazione del Patto per il futuro. (Dire)
La 79ª sessione generale dell'Assemblea delle Nazioni Unite è entrata nel vivo. Durante il suo intervento al Palazzo di Vetro, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha esortato una maggiore pressione diplomatica su Mosca, affermando che "la Russia può essere costretta alla pace". (Limes)
Guterres all'Onu: "Mondo diventa insostenibile, ma sfide sono risolvibili" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Negli ultimi giorni a New York si sono tenuti due importanti incontri per cercare di accelerare i meccanismi di governo mondiale. Il primo, già concluso, si è svolto il 22 e 23 settembre presso le Nazioni Unite ed è stato chiamato “Summit of the Future”. (L'INDIPENDENTE)
Al “Summit” di New York hanno preso parte, oltre ai rappresentanti degli Stati membri dell’organizzazione, anche esponenti di organizzazioni non governative e di altri soggetti interessati, coinvolti nei suddetti lavori. (Avvenire)
È una decisione necessaria perché il mondo contemporaneo è profondamente differente da quello della fine della Seconda guerra mondiale. (EURACTIV Italia)