Monte Rosa, ritrovato vivo il cane dell’alpinista tedesco scomparso da oltre 15 giorni: le tracce dell’animale portano verso un dirupo

Monte Rosa, ritrovato vivo il cane dell’alpinista tedesco scomparso da oltre 15 giorni: le tracce dell’animale portano verso un dirupo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

È stato ritrovato vivo il cane di Cristoph Menacher, l'escursionista tedesco di 58 anni disperso da oltre quindici giorni sulla parete est del monte Rosa nella zona della Capanna Marinelli, bivacco a quota 3.036 metri, nel territorio comunale di Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola). Il cane, fedele compagno di escursioni di Menacher come si vede in molte foto pubblicate sui social, è stato individuato dai tecnici del soccorso alpino valdostano durante un sorvolo, richiesto dai colleghi della delegazione Valdossola, con un elicottero dotato dell'apparecchiatura 'Recco', in grado di trovare segnali di eventuali apparecchiature elettroniche. (La Stampa)

Su altre fonti

72 A cura di Susanna Picone (Fanpage.it)

Questa mattina, il Soccorso alpino della X delegazione Valdossola aveva deciso di fare arrivare in Ossola un elicottero del Soccorso alpino Valdostano. Durante il sorvolo, dopo il passaggio in cresta, il personale dell’elicottero ha individuato il cane. (Quotidiano Piemontese)

Di lui non si hanno più notizie dal 20 settembre quando era stato nello studio di un notaio a Intra per ritirare un atto. Come domenica, anche ieri la nebbia ha complicato le operazioni di ricerca di Christoph Menacher, l’alpinista tedesco di 58 anni disperso sulla parete Est del Monte Rosa (La Stampa)

Trovato sano e salvo il cane dell'escursionista disperso sopra il ghiacciaio dell'Alpe Pedriola

Ma soprattutto del suo cane, sopravvissuto nel gelo e nella neve per tutto questo tempo. Nel cuore delle Alpi, si sta svolgendo una storia che intreccia la tragedia e il miracolo. (Torino Cronaca)

Nel corso delle ricerche di Christoph Menacher , l'escusionista tedesco scomparso dal 20 settembre sul monte Rosa, l'elicottero dei vigili del fuoco ha avvistato un cane sul fondo del canalone... (Virgilio)

Questa mattina è stato localizzato il cane e, a fatica, in quanto diffidente è spaventato, lo stesso è stato recuperato e condotto a valle per la restituzione ai proprietari. Nel frattempo continuano le operazioni di ricerca, che si stanno concentrando nella zona dove è stato ritrovato il cane. (varesenews.it)