Una nave di 100 metri finisce contro un pontile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A bordo 13 persone - Nessun ferito : Massa Carrara – Una nave di 100 metri finisce contro un pontile. Incidente ieri sera al porto di Marina di Massa (Massa Carrara) dove la nave Guang Rong, di oltre 100 metri di lunghezza, si è scontrata contro la banchina del pontile. Tra le cause dell’urto non si esclude fil forte vento e le onde alte. dopo l’impatto, una parte del pontile è crollato. A bordo della nave 13 membri dell’equipaggio, tutti portati in salvo dalla Guardia costiera accorsa sul posto. (Tuscia Web)
La notizia riportata su altri giornali
Durisic è il primo iscritto nel registro degli indagati per l'incidente della nave battente bandiera cipriota che martedì è andata a sbattere contro il pontile di Marina di Massa a causa del maltempo, distruggendolo p… (La Repubblica Firenze.it)
Una potenziale tragedia purtroppo annunciata. L’incidente della nave cargo Guang Rong arenatasi su un pontile a Marina di Massa continua a tenere il mondo ambientalista con il fiato sospeso. L’area dell’incidente ricade infatti all’interno del Santuario Pelagos, un’area marina protetta di eccezionale valore ecologico, istituita per tutelare la straordinaria biodiversità del Mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)
Questa mattina il mare si è calmato e ha permesso di installare le panne protettive intorno alla Guang Rong, la nave cargo che ha sbattuto martedì sera contro il pontile di Marina di Massa e poi si è arenata. (La Repubblica Firenze.it)
Vigili del fuoco e Guardia Costiera hanno posizionato le panne, barriere galleggianti che hanno lo scopo di circoscrivere lo sversamento in mare di sostanze al momento non ancora ben classificate, ma che stanno creando molta preoccupazione fra cittadini e ambientalisti. (Corriere Fiorentino)
La Regione sarà vicino al Comune e alla Prefettura nello sviluppo dei lavori perché il ripristino dei luoghi è un’esigenza fondamentale per il futuro". "Trasformeremo in positivo questo evento calamitoso impegnandoci fin da subito in una rapida costruzione del pontile, così identitario per la città di Massa (Gazzetta di Parma)
Questo perchè, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, quasi certamente il proprietario della nave (la società Sea Commander Srl riconducibile alla famiglia Boscolo Contandin di Chioggia) dichiarerà all'assicuratore dello scafo la perdita totale costruttiva (constructive total loss) dal momento che i costi da sostenere per le sue riparazioni e il ripristino sarebbero superiori al valore assicurato. (shippingitaly.it)