Arrestiamo la stupidità degli adolescenti?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arrestiamo la stupidità degli adolescenti? Il ministro Valditara che tuona, promettendo sanzioni esemplari contro gli studenti rei di aver fischiato e sbeffeggiato il film loro somministrato, con l’intento di sensibilizzarli su un tremendo caso di omofobia, cerca di unire due atteggiamenti opposti. Da un lato c’è il cosiddetto “panpenalismo”, che il titolare dell’Istruzione e del merito interpreta impeccabilmente, col piglio da preside severo che non lo abbandona mai (non se ne ricordano una postura spigliata, né un’espressione spontanea). (Start Magazine)
La notizia riportata su altri giornali
Sul caso è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara. (Fanpage.it)
Perché alla stupidità e alla crudeltà basta l'appiglio del nulla, per trasformarsi in disumanità. Andrea ha quindici anni quando decide di uccidersi. (il Giornale)
A Treviso, un gruppo di genitori di una scuola ha espresso contrarietà alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, pellicola incentrata sul tema del bullismo e ispirata alla storia vera di Andrea Spezzacatena. (Orizzonte Scuola)
C’è un gran parlare del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa“: la pellicola di Margherita Ferri, presentata alla Festa del Cinema di Roma lo scorso 24 ottobre, è tratta dal romanzo autobiografico di Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, lo studente 15enne del liceo Cavour di Roma, vittima di bullismo e cyberbullismo, che nel novembre del 2012 si tolse la vita. (Tecnica della Scuola)
Paola Marotto, presidente del coordinamento Lgbte di Treviso, attacca duramente la scelta della scuola media Serena che, a seguito delle perplessità evidenziate da alcuni genitori, ha deciso di disdire la prenotazione per il 4 novembre al cinema Edera legata alla proiezione de "Il ragazzo dai pantaloni rosa", film sul bullismo e contro l'omofobi… (La Tribuna di Treviso)
Ancora: pochi giorni fa, stanco di su bire prepotenze e ricatti, Leonardo Calcina, 15 anni, si è ucciso a Senigallia. (ilmessaggero.it)