KTM 1390 Super Adventure S Evo: maxi enduro esagerata
Dopo aver svelato il cambio robotizzato AMT e le strumentazioni di nuova generazione, KTM toglie i veli alla prima moto stradale delle ben 13 novità annunciate per il 2025. Si tratta della maxi enduro posta al vertice della gamma, la KTM 1390 Super Adventure S Evo. Rispetto alla 1290 cambia ben più di un numero nel nome e dell’estetica, ora allineata alla gamma Duke grazie al nuovo faro anteriore. Andiamo per ordine. (Red-Live)
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Che KTM si senta sicura della stabilità di questa 1390 è del resto testimoniato dall’incremento di prestazioni del motore, ben 13 CV in più (ora con 173 CV a 9.500 giri) per effetto dell’aumento di 2 mm dell’alesaggio e della fasatura variabile CAMSHIFT, attiva sull’aspirazione con due diversi profili dell’asse a camme che si danno il cambio a 6.500 giri, in soli 3-5 millisecondi: il profilo con leggi di alzata più blande è attivo ai bassi, quello più radicale agli alti. (Dueruote)
KTM lancia una sfida alla concorrenza con la nuova 1390 Super Adventure S EVO, introducendo una serie di novità che rappresentano una vera svolta per le moto adventure. Ciclistica aggiornata, sospensioni semiattive e un incremento di cilindrata portano questo modello ai massimi livelli del settore, trasformandolo in una delle proposte più performanti e innovative del 2025. (Info Motori)
Sono passati pochissimi giorni dal rilascio delle prime informazioni sulla KTM 1390 Super Adventure EVO e già KTM allarga la gamma con l’annuncio dell’arrivo della versione che potremmo definire “standard” anche se quella S dopo la sigla probabilmente tutto vuole dire fuorché standard. (Red-Live)
È cambiata molto anche esteticamente: sono nuovi le sovrastrutture, la sella, il faro a LED e il parabrezza, c’è anche un nuovo scomparto portaoggetti, perché le comodità non dispiacciono nessuno. Di sicuro si pone un gradino più su rispetto alla tecnologia attuale perché l’evoluzione della precedente 1290 porta con sé una raffica di novità e soluzioni all’avanguardia. (inSella)
Abbiamo nuove sovrastrutture e un nuovo disegno della sella, un faro a LED del tutto inedito, un nuovo parabrezza e un nuovo scomparto portaoggetti. (InMoto)
Se un tempo il palcoscenico era tutto per le supersportive, ormai la voglia di stupire si è largamente spostata sulle Adventure e crossover, regine indiscusse del mercato e il terreno sul quale le Case si scontrano schierando il massimo della tecnologia. (Dueruote)