Natale Fuori Orario, la recensione: lo sgangherato road movie musicale di Vinicio Capossela

Malinconico, ironico, vitale: il "documentario travestito da film" scritto dal cantautore e diretto da Gianfranco Firriolo è un omaggio agli ormai tradizionali concerti natalizi del musicista nel locale in provincia di Reggio Emilia. Una riflessione sul tempo e uno sguardo sul nostro presente. Con in mezzo tantissima musica. Dicembre. Il mese della fine, il mese delle feste, il mese delle tradizioni. (Movieplayer)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma anche tanti ospiti a sorpresa. A calcare il tappeto rosso i protagonisti del film di Manetti&Bros, "U.S. (ilmessaggero.it)

Natale fuori orario: un film fuori dagli schemi Il titolo del progetto prende spunto dalla tradizione che Vinicio Capossela ha cominciato al Fuori Orario, locale storico ubicato tra i binari della ferrovia a Taneto di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia (Artribune)

Il cantautore, infatti, ha deciso di presentarsi sul tappeto rosso con un accessorio alquanto bizzarro, soprattutto per l'occasione: un'aspirapolvere. Sicuramente Vinicio Capossela ha dato spettacolo sul red carpet del Festival del Cinema di Roma e no, la musica non c'entra nulla. (leggo.it)

"Natale fuori orario", il film scritto da e con Vinicio Capossela, giovedì 17 ottobre alla Festa del Cinema di Roma

Speciale Cinema Roma 2024 Occhi puntati su Giulia. Claudia Gerini maestosa. Ma che ci fa Capossela con l'aspirapolvere sul red carpet? Festa del Cinema di Roma (Milleunadonna.it)

C’è il cantante, il gigante e il mago in viaggio per raggiungere il Fuori Orario, locale di Reggio Emilia in cui si sono esibiti per tanti anni per celebrare l’arrivo del Natale. Il film nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma, è stato presentato al Teatro Olimpico che per la prima volta ospita la manifestazione, e ha dato il via agli eventi, di questa XIX edizione del concorso, dedicati al mondo della musica con una serie di proiezioni, incontri e concerti, molti dei quali proprio nel teatro di piazza Gentile da Fabriano. (Corriere TV)

PROIEZIONE UFFICIALE – giovedì 17 ottobre martedì 22 ottobre | ore 21 | Cinema Aquila Terza proiezione (RomaDailyNews)