Overtourism a Firenze: dal 2025 vietate le keybox nel centro storico. L'annuncio alla vigilia del G7 Turismo

Secondo il comitato Salviamo Firenze, l'evento sarà un pretesto per incrementare ancora i flussi di turisti in città: 15 milioni previsti nel 2024 Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. Secondo quanto annunciato dalla sindaca Sara Funaro, non sarà più possibile utilizzare le keybox nel centro storico a partire dal 2025. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza Dal 2025 nel capoluogo toscano saranno vietate le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto sulle facciate esterne. (Milano Finanza)

A Milano è sempre più difficile trovare casa in affitto, perché si preferisce affittarle a prezzi più alti ai turisti per brevi soggiorni. (R101)

Le keybox “sbarrate” a Firenze per protesta nei giorni scorsi - Ansa (Avvenire)

Firenze, arriva il piano della sindaca Funaro contro l'invasione delle keybox

Così Massimo Torelli anima di Salviamo Firenze illustra la nuova azione di protesta del comitato che sabato ha tappezzato la città di croci rosse attaccate sulle key box degli airbnb del centro storico. (LA NAZIONE)

Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)

Lotta senza quartiere di Palazzo Vecchio alle keybox, le scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo degli affitti brevi, diventati ormai il simbolo della colonizzazione turistica ed attaccati durante la protesta del comitato Salviamo Firenze (Corriere Fiorentino)