Onida, Peluffo: ci mancheranno la sua passione e la sua competenza
La sua intelligenza, la sua passione civile e politica e la sua competenza ci mancheranno enormemente.
(askanews) – “A nome di tutta la comunità del Partito Democratico della Lombardia esprimo il cordoglio per la scomparsa del professor Onida.
Il suo esempio di uomo attento agli ultimi, di professore instancabile, di giurista e uomo delle istituzioni rimarrà sempre con noi, patrimonio del Paese e della nostra comunità”. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
La Repubblica Partecipazione. La Scuola superiore della Magistratura con il suo Presidente Giorgio Lattanzi e ognuno dei componenti del Comitato Direttivo ricorda con commozione ed ammirazione la figura del Professor Valerio Onida che ne fu Presidente nella prima stagione di fondazione e che pose al suo servizio le sue doti ed esperienze di giurista sensibile e di completa immedesimazione nello studio e nella vita attiva e concreta del diritto, come ricercatore profondo nei campi del diritto costituzionale, regionale e finanziario, docente nella Università di Milano, impegnato nella vita e nelle istituzioni politiche italiane e della città’ di Milano, avvocato di valore, giudice e Presidente della Corte costituzionale. (Necrologi)
Ragusa, 16 maggio 2022 – La Federazione Diabete Sicilia riunitasi a Catania, sabato 14 maggio 2022, ha eletto all’unanimità il nuovo Direttivo regionale, composto da nove associazioni aderenti alla Federazione. (Quotidiano di Ragusa)
I funerali si terranno martedì alle 14.45 nella chiesa di san Marco a Milano, di cui il professore era “cittadino benemerito”. Terminato il mandato da giudice costituzionale, a quasi settant’anni, iniziò a fare volontariato allo sportello giuridico del carcere di San Vittore. (Il Fatto Quotidiano)
Chi era Valerio Onida. Nato a Milano da padre sardo e madre siciliana nel 1936, aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. All'apertura della camera ardente, allestita nella chiesa di San Marco dove martedì si terranno i funerali alle 14.45, sarà presente anche l'Amministrazione comunale di Milano con una sua rappresentanza istituzionale. (Sky Tg24 )
A darne la notizia era stato il figlio Francesco con un post su Facebook: “Ciao papà, grazie di tutto” – aveva scritto. (varesenews.it)
Durante questi mesi di ristrutturazione edilizia, l’ente, attraverso la propria Azienda Speciale Paviasviluppo, realizzerà alcune iniziative volte a promuovere consapevolezza, condivisione e partecipazione centrate sulla storia, sull’architettura e sulle potenzialità della Cupola. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)