Forza Italia lancia lo ius Italiae: «Dieci anni di scuola per diventare italiani»

Lo aveva premesso subito, il segretario Antonio Tajani, presentando la proposta di Forza Italia sul nuovo iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana, denominato ius Italiae. «Non si tratta di regole permissiviste che vogliono favorire l’immigrazione illegale nel nostro Paese», spiegava il vicepremier e ministro degli Esteri. «Le norme non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà». (Corriere Roma)

Su altri media

BRUCOLI (Augusta) — «La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere». Il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, non stronca il ddl presentato dagli azzurri l’altro ieri, come ha fatto subito la Lega. (la Repubblica)

Era lo Ius Scholae, lo hanno ribattezzato Ius Italiae: “La società cambia e il centrodestra non può essere oscurantista e neanche superficiale - ha detto Tajani - Le norme che noi proponiamo non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà”. (TGR Lombardia)

La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… Cittadinanza italiana, ai tanti, ormai tantissimi nati nel nostro Paese da genitori stranieri e a coloro che sono arrivati prima dei cinque anni di età. (la Repubblica)

Maurizio Marrone (Fdi) apre sullo Ius scholae: “Parliamone, ma si insegni la nostra identità”

Nessun passo indietro sulla cittadinanza da parte di Forza Italia. Poco importano i mugugni degli alleati. (ilmessaggero.it)

Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in chiusura della Giornata dell’Economia organizzata dal partito a Palazzo Lombardia. (Adnkronos)

Sia c… (La Repubblica)