Meteo, farà ancora più caldo: "Fino a 35 gradi in pianura, afa in aumento"

L’estate è definitivamente esplosa, ma il caldo dei primi due giorni di questa settimana non avrebbe ancora toccato l’apice, e nemmeno il tasso di umidità che, trattandosi di un campo di alta pressione di origine africana, lo accompagna. Il sito Meteo Bassano Pedemontana inquadra così la tendenza meteorologica per i prossimi due giorni sui nostri territori. Tendenza per mercoledì 10 luglio Ondata di caldo su tutta l’Italia, la giornata di mercoledì trascorrerà con tempo stabile ovunque e temperature in ulteriore aumento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altre testate

Situazione piuttosto simile al Nord e al Centro-Nord dove Bologna e Ferrara saranno le città più colpite con temperature intorno ai 36-37°C, mentre Milano potrebbe salire fino a 33°C ma con un tasso di umidità significativo. (Sky Tg24 )

L'afflusso di aria africana porta infatti i termometri a salire con anomalie positive anche di 6-8 gradi, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Farà caldo anche al Nord, pure se con qualche acquazzone sulle Alpi nel week end. (La Stampa)

Tra venerdi e sabato la tensione meteorologica tornerà a salire sull’Italia. Oltre alle alte temperature, aumenterà anche il tasso di umidità con un DISAGIO da CALDO molto elevato da nord a sud. (MeteoLive.it)

Da nord a sud, le temperature sono in progressivo aumento, con valori ben oltre i 30 gradi e picchi che raggiungono i 37-38 gradi soprattutto nelle regioni del centro-sud. L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo africano che sta entrando nel pieno della sua intensità. (Meteo Italia)

Sennori. Saranno le vigne della Cantina Sorres ad ospitare il terzo appuntamento di “Aspettando Cavart”, anteprima del festival delle arti e della cultura ambientale “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, ideato e organizzato dall’associazione Girovagando, in collaborazione con Officine Culturali e Theatre en vol, con il sostegno del comune di Sennori. (SARdies.it)

L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. (iLMeteo.it)