Israele sfida l'Onu, Manuel Mastrapasqua ucciso per delle cuffie da pochi euro, l'allarme per il terzo attentato contro Trump e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Israele sfida l'Onu, Manuel Mastrapasqua ucciso per delle cuffie da pochi euro, l'allarme per il terzo attentato contro Trump e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è lunedì 14 ottobre 2024. Israele sfida l'Onu Il premier israeliano Benyamin Netayahu non vuole ostacoli per le sue truppe impegnate contro Hezbollah in Libano e ha chiesto all'Onu di ritirare i peacekeeper dalle zone dei combattimenti. Alle parole sono seguite le azioni, con due nuovi "incidenti" - così li ha definiti Israele - che hanno coinvolto postazioni dei Caschi Blu, inclusa un'irruzione dell'Idf con due carri armati. (Today.it)

Su altri giornali

L'esercito israeliano ha dichiarato che un drone di Hezbollah ha ucciso domenica quattro soldati in una delle sue basi settentrionali, mentre ampliava i suoi bombardamenti sul Libano e le truppe combattevano i militanti oltre confine. (Corriere della Sera)

L’orrore quotidiano nella Striscia di Gaza, bombardata da un anno dall’esercito israeliano armato dall’Occidente, ieri si è preso la vita di cinque bambini palestinesi che giocavano davanti a un bar nel campo profughi di Al-Shati. (la Repubblica)

Lo rende noto su Telegram l’esercito (Idf), aggiungendo che «il centro di comando e controllo veniva utilizzato dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe dell’Idf e lo Stato di Israele». (Gazzetta del Sud)

Morti e feriti in raid israeliani su ospedale, tendopoli e scuola a Gaza

L'Unifil ha accusato l'esercito israeliano di aver bloccato uno dei suoi movimenti, chiedendo «spiegazioni» dopo queste «scioccanti violazioni». «Sabato i soldati dell'esercito israeliano hanno bloccato un movimento logistico cruciale dell'Unifil vicino a Meiss el-Jabal, impedendone il passaggio. (Corriere del Ticino)

Quattro soldati dell'Idf sono stati uccisi e altri 58 sono stati feriti da un attacco di droni di Hezbollah contro una base militare vicino a Binyamina, nel centro-nord di Israele. L'attacco è stato rivendicato da Hezbollah, che ha dichiarato di aver preso di mira una base di addestramento con uno “sciame di droni” e di aver così dimostrato di essere in grado di colpire Israele. (Adnkronos)

In alcuni video dalla scena dell’attacco, si vedono diversi edifici e tende nella zona dell’ospedale in fiamme. Roma, 14 ott. (Agenzia askanews)