Scoppia il caso Italian Tech Week di Exor a Repubblica e i giornalisti di Molinari scioperano contro Elkann

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine INTERNO

Scoppia il caso Italian Tech Week di Exor a Repubblica e i giornalisti di Molinari scioperano contro Elkann Un inserto in edicola oggi dedicato alla Italian Tech Week organizzata dal gruppo Exor fa emergere una convivenza sempre più difficile tra l'editore e la redazione di Repubblica che denuncia contenuti "comprati" dalle aziende e aggiustati dall'organizzazione. Un comportamento padronale stigmatizzato dai cronisti del quotidiano diretto da Molinari. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Per i giornalisti la libertà di poter svolgere il proprio lavoro senza condizionamenti o invasioni di campo da parte del marketing commerciale; per gli operai di poter mantenere il proprio posto di lavoro in Italia per il futuro. (Dire)

I rappresentanti sindacali: «Con questo comportamento, l’azienda e la direzione sembrano gettare la maschera una volta per tutte». La segretaria generale Alessandra Costante: «La commistione tra pubblicità e informazione fa perdere fiducia nell'informazione creando un danno economico maggiore degli introiti derivanti da eventuali contratti pubblicitari borderline». (Fnsi)

Le ragioni dell’agitazione sottolineate nel loro comunicato – le gravi ingerenze sull’attività giornalistica da parte dell’editore, delle aziende a lui riconducibili e, indirettamente, dei soggetti che a vario titolo prendono parte agli eventi organizzati dall’azienda – qui in Italia rappresentano uno snodo decisivo del futuro dell’informazione e interrogano l’intero settore, animato da editori che pretenderebbero di sopperire all’endemico calo delle copie vendute con una sempre più spinta diversificazione nella direzione di marketing ed eventi. (Il Sole 24 ORE)

«Si tratta – prosegue la nota – di un gravissimo comportamento estraneo alla cultura del nostro giornale. «Il Comitato di redazione denuncia pubblicamente il tentativo dei vertici della testata di aggirare lo sciopero in corso delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica». (Primaonline)

È quanto sta accadendo a Repubblica, il cui comitato di redazione ha annunciato ieri sera uno sciopero di due giorni votato a larghissima maggioranza dai giornalisti e dalle giornaliste. (Il Fatto Quotidiano)

Con questo comportamento, l’azienda e la direzione sembrano gettare la maschera una volta per tutte. Si tratta di un gravissimo comportamento estraneo alla cultura del nostro giornale. (la Repubblica)