Stasera il Werther di Massenet per la stagione lirica dell’Ente Concerti sassarese

Sassari. Tutto confermato. Il “Werther” di Massenet sarà rappresentato questa sera, alle 20,30, al Teatro Comunale di Sassari, penultimo titolo della stagione lirica 2024 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. Mercoledì scorso, poco prima dell’inizio della tradizionale anteprima giovani riservata alle scuole, un meccanismo (si è allentato uno dei cavi portanti, che va necessariamente sostituito) della porta tagliafuoco del palcoscenico si è bloccato, costringendo i cantanti a rimanere, per tutte le scene dell’opera, sul proscenio, a due passi dalla buca orchestrale. (SARdies.it)

Ne parlano anche altri media

Citato da Carlo Emilio Gadda in «Quer pasticciaccio brutto de via Merulana» (1946), amato da Ungaretti, Flaiano, Sartre e Trilussa (che nel 1936 gli ha addirittura dedicato una poesia firmandosi con lo pseudonimo scherzoso Wattel Appesk). (Corriere Roma)

Raccontare Puccini attraverso i cartelloni pubblicitari. Questo il leit motiv della mostra "Giacomo Puccini Manifesto, Pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica", aperta a Lucca nel giorno del centenario della morte del Maestro. (NoiTV - La vostra televisione)

Il Puccini compositore di grandi capolavori, ma anche l’uomo, la sua vita e le sue passioni: a cento anni dalla morte, Rai Cultura celebra Giacomo Puccini con una lunga maratona in onda tra venerdì 29 e sabato 30 novembre su Rai 5, con celebri allestimenti operistici e approfondimenti sulla sua figura e sul suo tempo. (Rai Storia)

La forza del destino, trama breve, atti, cast e storia dell'opera inaugurale della Prima della Scala 2024

Nel centenario della morte Rai Teche ricorda Giacomo Puccini proponendo lo sceneggiato televisivo “Puccini” del 1973, diretto da Sandro Bolchi con protagonista Alberto Lionello, disponibile da venerdì 29 novembre su RaiPlay. (Rai Storia)

Il programma ripercorre i passi giovanili dal «Preludio Sinfonico», composto nel 1882 per l'esame finale di composizione al Conservatorio «Verdi», all'intermezzo di «Madama Butterfly». (il Giornale)

La stagione scaligera 2024-25 si aprirà con la rappresentazione de "La forza del destino", l'opera di Giuseppe Verdi presentata per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo e poi rimaneggiata per il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano nel 1869. (Il Giornale d'Italia)