"Ho la malattia del vampiro: ho vomitato per 40 ore, urlavo e piangevo": la storia di Phoenix Nightingale

Nell’immaginario collettivo abbiamo ben presente il fascino, ma anche il terrore che incute il conte Dracula. Figura mitica che ha attraversato nei decenni non solo la letteratura, ma anche il cinema mondiale. “Dracula di Bram Stoker” del 1992, diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, tratto appunto dal romanzo “Dracula” (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker, è uno dei piccoli gioielli della cinematografia mondiale. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il caso di Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota affetta da porfiria acuta intermittente, ha riacceso l'interesse su questa condizione. Pur essendo poco diffusa, ha attirato la curiosità di molti perché si sospetta che abbia ispirato alcuni dei miti legati ai vampiri, come l'avversione per la luce solare e l'aglio. (Skuola.net)

Un disturbo raro che richiama leggende antiche. Questo disturbo provoca sintomi debilitanti come dolore intenso, emicrania, stitichezza e vomito che possono durare per giorni. (Tiscali Notizie)

Mercato Napoli: la dirigenza partenopea potrebbe sondare la sessione invernale e tornare a bussare al Salisburgo per Amar Dedic (Europa Calcio)

Mal di pancia, vomito e debolezza, dopo 30 anni la scoperta: è la malattia del vampiro. L'alimento che può essere fatale

Phoenix Nightingale è affetta da porfiria intermittente acuta. Le porfirie sono un gruppo di malattie rare che impediscono la corretta sintesi dell'emoglobina. (Fanpage.it)

È fondamentale identificare e rimuovere eventuali fattori scatenanti, come l'abuso di alcol o l'assunzione di farmaci inappropriati. Inoltre, vanno monitorati continuamente lo stato neurologico, la funzione vescicale, il riflesso muscolare e tendineo, la funzione respiratoria e la saturazione di ossigeno. (Sky Tg24 )

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. (ilgazzettino.it)