Mancano autisti di camion. «Diamo più permessi agli immigrati»

Quale è la richiesta del mercato dell’autotrasporto?

Nell’immediato: inserire nel prossimo decreto flussi una quota riservata agli autisti proprio per favorire il reclutamento di immigrati.

La situazione ha indotto le associazioni dell’autotrasporto a una richiesta drastica: consentire nell’immediato l’assunzione di un numero maggiore di camionisti provenienti dall’estero.

Si passa poi alla richiesta di «politiche attive del lavoro» per la riqualificazione e la formazione di personale da rintracciare sul mercato del lavoro italiano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il punto però è che come sollevato dallo stesso imprenditore, queste figure non si trovano: "Per fare il camionista - intervistato dal Corriere della Sera - ci vuole la patente E. Insomma, il problema esiste anche perchè l'azienda non può farsi carico del costo della patente e della formazione per poter assumere. (Gazzetta del Sud)

Contratto della logistica, tutto in regola. Qualcuno risponda al grido di dolore di Gerardo Napoli, 49 anni, amministratore dell’azienda di logistica salernitana Napolitrans: “Ho veramente bisogno di 60 autisti. (Il Fatto Quotidiano)

GLI INCENTIVI – Andranno da 4 ad 8.000 euro gli incentivi regionali per ogni assunzione e 3.000 euro per formare i lavoratori da avviare alla professione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Ma afferma Gerardo Napoli: “Se ci fosse un investimento pubblico per aiutare disoccupati in uscita da un’azienda in crisi a conseguire la patente, noi valuteremmo con attenzione le candidature”. Gerardo Napoli dice ancora: “Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”, sottolinea prima di spiegare di cosa si occupa la sua società. (Caffeina Magazine)

Chi sta cercando un lavoro, o di crearsi un futuro professionale diverso, stia sintonizzato con i canali informativi di Confartigianato, quindi Confartigianato ritiene che occorrano politiche immediate ed incisive per risolvere questo problema che rischia di avere ripercussioni sull’intera economia del Paese: infatti un sistema logistico strutturato rischia di diventare inadeguato se in carenza di addetti e, consequenzialmente, non può rispondere adeguatamente alle necessità di mobilità delle merci di cui necessita un paese avanzato ed industrializzato. (ravennanotizie.it)

In soldoni ottomila euro vanno all’impresa di autotrasporto che assume nuovi conducenti e tremila euro ad ogni giovane che vorrà acquisire la patente Cqc Anche nelle Marche ogni dieci autisti che scendono dal tir, solo un giovane si avvicina alla professione. (Marche Notizie)