Il Giappone torna ad atterrare sull'asteroide Ryugu, con Hayabusa 2

Per la sua seconda volta, il rover giapponese Hayabusa 2 è atterrato con successo sull'asteroide Ryugu. Questa volta ha prelevato preziosi campioni di roccia incontaminata, che potremo analizzare al suo ritorno sulla Terra, nel 2020 (Wired.it)

La notizia riportata su altri media

La sonda spaziale Hayabusa2 è atterrata con successo su un asteroide distante dove spera di raccogliere campioni sull'evoluzione del sistema solare. (Digitalic)

La missione di Hayabusa2, erede di Hyabusa che ha esplorato l’asteroide Itokawa, è iniziata nel 2014 (Meteo Web)

Per la Hayabusa-2 è il secondo atterraggio sull’asteroide Ryugu, che ha già toccato lo scorso febbraio. La navicella è tornata per raccogliere alcuni campioni di roccia. (AsiaNews)

Una missione spaziale giapponese potrebbe riportare a casa frammenti non superficiali dell'asteroide: saranno l’unico altro esempio di sottosuolo di un oggetto del sistema solare dopo quello della luna analizzato 50 anni fa (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La sonda giapponese Hayabusa 2 ha effettuato con successo il suo secondo touchdown sull'asteroide Ryugu per la raccolta di campioni (FocusTECH)

Hayabusa2, partita il 3 dicembre 2014 dal Centro Spaziale di Tanegashima in Giappone, è l’erede di Hayabusa, lanciata nel 2003 (Meteo Web)