Criminalità, Milano «maglia nera» in Italia per numero di denunce e reati violenti in rapporto agli abitanti

Criminalità, Milano «maglia nera» in Italia per numero di denunce e reati violenti in rapporto agli abitanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Record dei reati, forse. Primato delle denunce, di sicuro. Comunque sia, è una fotografia, magari non precisissima, ma sempre piuttosto indicativa, dello stato di salute della città. L’unica certezza è però un’altra: il codazzo di polemiche politiche che ogni volta accompagna la pubblicazione dell’Indice della criminalità, classifica stilata tutti gli anni dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Un rapporto che per l’ennesima volta piazza Milano (e provincia) al comando su tutte le altre città italiane, e che vede il capoluogo lombardo tirare la volata del drappello di metropoli turistiche che in generale si guadagnano tutte le posizioni di testa. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

Numeri che crescono esponenzialmente se si considerano tutti i furti nella loro totalità: 4.009. L’anno scorso i ladri hanno visitato un’abitazione cremonese quasi 3 volte al giorno: questo il dato che emerge dall’elaborazione Istat sui reati denunciati nel 2023 in provincia di Cremona, secondo cui i furti in casa sono stati 979. (CremonaOggi)

“Io capisco i sentimenti dei cittadini e le paure di tutti, meno le polemiche che in questo momento vengono da destra. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’incontro sull’autonomia differenziata tenutosi oggi alla Camera del Lavoro, commentando i dati usciti sul Sole 24 Ore in merito all’indice della criminalità. (Il Fatto Quotidiano)

Il Quarto uomo sarà il signor Lucio Felice Angelillo di Nola. Sarà il signor Luca Massimi della sezione di Termoli a dirigere Frosinone – Bari, gara valida per la 6.a giornata del campionato di serie BKT in programma domenica 22 settembre 2024 (ore 15.00) allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. (Frosinone News)

Criminalità, aumentano le denunce a Piacenza: 41 casi di violenza sessuale nel 2023

Commenta così il Questore di Milano, Bruno Megale, la classifica sulla criminalità stilata dal Sole 24ore sulla base dei dati del ministero dell'Interno, che vede il capoluogo lombardo in vetta – non in numeri assoluti, ma appunto rapportati agli abitanti. (TGR Lombardia)

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Sindaco Riccardo Mastrangeli e il consigliere delegato allo sport Francesco Pallone; con loro, Daniele Cristofani, responsabile presidio territoriale Frosinone direzione sport nei territori Sport e salute Spa; Maurizio Federico, presidente Aci Frosinone e fiduciario Coni; Piergiorgio Fascina, Delegato Fipic e membro di giunta del Comitato Paralimpico del Lazio; Filippo Tiberia, presidente AICS Frosinone. (Frosinone News)

In testa alla classifica Milano, Roma e Firenze. È quanto emerge dalla graduatoria pubblicata dal Sole 24 Ore riguardo l’indice di criminalità in Italia. (Libertà)