Criminalità, Milano «maglia nera» in Italia per numero di denunce e reati violenti in rapporto agli abitanti

Record dei reati, forse. Primato delle denunce, di sicuro. Comunque sia, è una fotografia, magari non precisissima, ma sempre piuttosto indicativa, dello stato di salute della città. L’unica certezza è però un’altra: il codazzo di polemiche politiche che ogni volta accompagna la pubblicazione dell’Indice della criminalità, classifica stilata tutti gli anni dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Un rapporto che per l’ennesima volta piazza Milano (e provincia) al comando su tutte le altre città italiane, e che vede il capoluogo lombardo tirare la volata del drappello di metropoli turistiche che in generale si guadagnano tutte le posizioni di testa. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

E dunque alla volontà di affidarsi alle forze dell’ordine quale che sia il reato per cui sono rimaste vittime. È un podio tutt’altro che prestigioso quello di cui la Capitale fa parte insieme a Milano e Firenze ma c’è un aspetto che preme sottolineare ed è quello relativo all’aumento delle denunce da parte dei cittadini. (ilmessaggero.it)

– Non è salita sul podio dell’insicurezza, ma Bologna resta comunque nella ‘top ten’ delle città più pericolose d’Italia. Un dato in calo rispetto al 2022, quando Bologna si era invece sistemata al quarto posto, con 5.436,5 denunce ogni 100mila abitanti. (il Resto del Carlino)

I dati sull’Indice di Criminalità condivisi dal ‘Sole 24 Ore’ riportano in effetti Milano come una delle località meno sicure della penisola. Negli ultimi anni la questione criminalità nelle più grandi città italiane è spesso stata oggetto di discussioni e polemiche. (inItalia)

Il capoluogo lombardo si conferma la città con il maggior numero di reati denunciati… (La Repubblica)

Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’incontro sull’autonomia differenziata tenutosi oggi alla Camera del Lavoro, commentando i dati usciti sul Sole 24 Ore in merito all’indice della criminalità. (Il Fatto Quotidiano)

Con 2.708 denunce ogni 100mila abitanti Taranto e la sua provincia si sono classificate all’84esimo posto su 106 province nella classifica redatta dal Sole 24 Ore relativa all’indice di criminalità 2024. (Cronache Tarantine)