Weekend africano a 32 gradi: vacillerà il record storico di caldo a maggio. Da lunedì e soprattutto martedì temporali violenti
Potrebbe dunque "vacillare" la massima storica registrata a maggio dal Centro Geofisico Prealpino che è fissata ai 32,5 gradi del 25 maggio 2009.
Soltanto dalla seconda parte della giornata di lunedì (massima a 25 gradi) si attiverà una fase temporalesca che potrebbe provocare nella giornata di martedì (22-23 gradi) anche gli ormai consueti fenomeni violenti con grandine
L'alta pressione risalita dall'Africa s'accompagnerà anche all'aumento dell'afa per un weekend da luglio inoltrato: a sconvolgere ogni media e forse ad aggiornare i record di tutti i tempi è anche la durata di questa prima fase di caldo anomalo. (VareseNoi.it)
Ne parlano anche altre testate
Vediamo allora quali sono le cause di questo caldo anomalo. Ma soprattutto, a cosa è dovuto tutto questo caldo anomalo? (Orizzontenergia)
Caldo anomalo, Mercalli: “Temperature alte fino al 25 maggio, colpa del riscaldamento globale” L’intervista di Fanpage. "Per quanto riguarda le temperature, l'attribuzione al riscaldamento globale è ormai assodata. (Fanpage.it)
Per dare un'idea degli scostamenti termici che avremo rispetto ai valori normali, vi mostriamo due mappe. Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro. (MeteoLive.it)
Diciamo che al momento gli scenari Ensemble vedono un riavvicinamento alle temperature medie del periodo dal 25 maggio al nord e al centro, anche se l’anomalia rimarrà comunque positiva A volte capita di leggere commenti del tipo “beh, ma se non fa caldo in estate quando dovrebbe farlo?”. (Ilmeteo.net)
Leggi anche: Previsioni meteo caldo: estate in anticipo in Emilia Romagna, Marche e Veneto - Previsioni meteo, l'estate 2022 sarà molto calda. Che tempo farà a maggio e giugno Randi, l’impressione è che sia molto più caldo della norma per essere maggio. (il Resto del Carlino)
"Nell’ultimo periodo siamo stati caratterizzati da una circolazione tipica del periodo estivo, con l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale (anticiclone Africano), sul Mediterraneo. (AltaRimini)