Meteo, in arrivo freddo e piogge su gran parte dell'Italia: ecco quando e dove

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Il caldo anomalo potrebbe essere vicino alla sua conclusione. Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha interessato l'Italia è in fase di declino, il che porterà a un deterioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con il ritorno di alcune piogge in diverse aree del Paese. L'indebolimento del super anticiclone Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. (ilmattino.it)

Su altri media

Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)

I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)

L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. Prosegue la fase di tempo stabile in Italia con bel tempo e temperature superiori alla norma di anche 4-5° anche se all'inizio della prossima settimana è previsto un cambiamento. (METEO.IT)

MALTEMPO e FREDDO dopo metà mese: arrivano CONFERME

Nonostante l’alta pressione sia ancora ben salda sull’Italia, i prossimi giorni si prospettano particolarmente dinamici sul fronte meteo. Nei prossimi giorni vedremo alternarsi nebbia, piogge e un progressivo calo delle temperature, che introdurranno un clima sempre più freddo. (Tempo Italia)

La stabilità sarà presto minata da nuove perturbazioni, ma con una grande differenza rispetto al mese d’Ottobre! L’Autunno tornerà in auge con una circolazione prettamente orientale, una situazione che inevitabilmente ci traghetterà nella tarda stagione o addirittura in Inverno, soprattutto sotto l’aspetto termico. (MeteoLive.it)

Sono diversi giorni che i modelli a medio e lungo termine optano per un cambiamento circolatorio in Italia nella seconda decade di novembre, ma soprattutto a partire da metà mese. Sotto osservazione un nucleo di aria fredda continentale che potrebbe muoversi di moto retrogrado verso l’Europa centro-occidentale con il suo carico di maltempo e di freddo. (MeteoLive.it)