Venti a 100 chilometri orari e prima neve: ecco dove colpisce il maltempo

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L'Italia è stretta nella morsa di un vortice ciclonico autunnale ben strutturato a tutte le quote atmosferiche: nelle ultime ore si sono avute forti piogge, temporali e locali nubifragi ma adesso gli elementi salienti saranno i forti venti da Nord con conseguente abbassamento termico e la neve che si spingerà a quote molto basse per essere soltanto nella prima decade del mese di ottobre. Venti a 100 Km/h e mareggiate Un rinforzo della ventilazione si era già avuto ieri ma sarà soprattutto quest'oggi che " il transito di un ciclone sul bacino del Mediterraneo attiverà forti venti di Maestrale sulle coste nord-occidentali della Sardegna, con violente raffiche fino a quasi 100 km/h", spiegano gli esperti de Ilmeteo. (il Giornale)

Su altri giornali

Nei primi giorni di ottobre il repentino abbassamento delle temperature è stato accomagnato da bombe d'acqua, allagamenti e frane. E le piogge sono destinate a proseguire anche nelle prossime giornate a causa del transito da nord-ovest di una perturbazione con aria fresca. (ilgazzettino.it)

E' allerta maltempo nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. Nelle prossime ore, secondo l'esperto, sono previste piogge molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna. (Il Messaggero Veneto)

Allerta meteo in 13 regioni Un ciclone sull’Italia Le previsioni per venerdì 3 ottobre Temperature in brusco calo Nubifragio a Milano Scuole chiuse in Toscana Le previsioni per il weekend La tendenza per la prossima settimana Forte maltempo in estensione a tutta l'ItaliaMissing Credit Una situazione in evoluzione che rischia di portare disagi in diverse regioni, con il maltempo che nelle prossime ore si estenderà alle regioni del Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo Italia: forte maltempo. Neve in arrivo sui rilievi

L’autunno sembra volersi prendere presto una pausa, almeno su parte del nostro paese. Un evento che non è del tutto inedito per il mese di ottobre, ma che questa volta potrebbe raggiungere livelli praticamente estivi, con temperature in forte aumento rispetto ai valori attesi in questo weekend. (Meteo Italia)

Il rinforzo dell'anticiclone atteso nella giornata di domenica sarà timido e poco affidabile, poiché dall'Atlantico giungerà una sequenza di perturbazioni dirette verso l'Europa centrale, che coinvolgeranno anche diverse regioni d'Italia La prima della serie si affaccerà allo Stivale già nella giornata di lunedì, ma si tratterà di un fronte dagli effetti ancora piuttosto deboli e limitati a parte delle regioni settentrionali (3bmeteo)

Un'importante perturbazione di origine atlantica ha raggiunto l'Italia, portando un drastico cambiamento nelle condizioni meteo. L'effetto della perturbazione si farà sentire con piogge abbondanti, venti forti e un significativo abbassamento delle temperature. (MeteoGiuliacci)