Volkswagen, da domani i dipendenti in sciopero. “Battaglia durissima”

– I dipendenti Volkswagen sono stati chiamati a scioperare da domani nelle fabbriche tedesche per opporsi a migliaia di tagli occupazionali previsti. Lo ha annunciato il sindacato IG Metall. "Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto", ha avvertito il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

I metalmeccanici della IgMetall, esaurito il periodo della ‘pace sindacale’, hanno annunciato l’inizio di una sequenza di proteste a oltranza che finirà solo “quando l’azienda se ne prenderà la responsabilità al tavolo della trat… Bruciano da lunedì Wolfsburg, Zwickau o Dresda. (la Repubblica)

Ig Metall va allo scontro con Volkswagen. L’aria di battaglia si respirava da giorni, ora la conferma. Già da lunedì inizieranno gli scioperi per opporsi alle migliaia di tagli di posti di lavoro prospettati dal gruppo automobilistico tedesco. (Il Fatto Quotidiano)

Domani, 1° dicembre, comincia lo stop nelle catene di montagg… (la Repubblica)

Volkswagen, dal 2 dicembre in Germania sciopero a oltranza contro i tagli

I lavoratori delle fabbriche Volkswagen in Germania incroceranno le braccia a partire da domani, in risposta al piano dell’azienda che prevede migliaia di tagli occupazionali. La mobilitazione è stata annunciata dal sindacato IG Metall, che rappresenta i 120mila dipendenti del marchio. (il Giornale)

Esplode il conflitto tra Volkswagen e il potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi, Ig Metall. Un primo passo di un movimento che potrebbe assumere proporzioni senza precedenti se i vertici dell’azienda e i rappresentanti del personale non riuscissero a raggiungere un accordo sulle misure di riduzione dei costi per ristrutturare il gruppo in crisi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Se necessario sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che il marchio abbia mai conosciuto», ha annunciato il sindacato IG Metall. A rischio chiusura tre impianti: non è mai successo nella storia della casa automobilistica. (Lettera43)