Fondaco, due milioni al mese di affitto: caccia a una formula che faccia quadrare i conti

Per saperne di più:
Calciomercato 2024/2025

Chi potrà permettersi un affitto da poco meno di due milioni di euro al mese (115 milioni in cinque anni) per un immobile da 7.900 metri quadri a due passi da Rialto? Gira intorno a questa domanda l’incertezza sul futuro del Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale del gruppo Dfs che chiuderà a causa del calo del 40% di visite da parte delle comitive turistiche negli ultimi cinque anni. La str… (La Nuova Venezia)

Su altri media

La comunicazione è contenuta nella lettera con cui Dfs Italia (società del colosso francese Lvmh, ndr), con sede nel sestiere di Castello, ha annunciato il licenziamento collettivo per riduzione del personale che riguarderà 226 dipendenti. (Il Fatto Quotidiano)

Una proposta che verrà presentata ai sindacati con l’obiettivo di far partire quanto prima la formazione e l’inserimento nelle strutture alberghiere locali. L’Associazione Veneziana Albergatori si schiera al fianco dei 226 dipendenti del Fondaco dei Tedeschi, dicendosi pronta a mettersi a disposizione per il ricollocamento rapido del personale. (ilgazzettino.it)

Oggi le 226 persone impiegate nelle varie attività commerciali del Fondaco dei Tedeschi si riuniranno in assemblea per analizzare la situazione e decidere le prossime mosse in vista di un'eventuale mobilitazione. (ilgazzettino.it)

Venezia e la chiusura del Fondaco dei Tedeschi: «Crisi epocale del lusso, sono mancati i turisti che spendono tanto»

Detto, fatto. Alla scoperta che Dfs Italia chiuderà T Fondaco lasciando tutti i 226 dipendenti (si arriva a 500 con l’indotto) senza occupazione politica e sindacati avevano annunciato: «Prendiamo immediatamente in mano la situazione». (Corriere della Sera)

LE ISTITUZIONI L'assessore al turismo Simone Venturini ribadisce la propria disponibilità a intervenire, per quanto possibile, per far sì che si trovi una soluzione, dopo che anche il senatore Raffaele Speranzon aveva fornito rassicurazioni sull'intervento del Governo. (ilgazzettino.it)

«Il core business del Fondaco erano i “travel retail”, i viaggi organizzati per fare shopping di lusso, soprattutto provenienti dal mercato asiatico», ricordano i segretari sindacali di categoria Caterina Boato per Filcams Cgil, Nicola Pegoraro di Fisascat Cisl e Fabio Marchiori di Uiltucs Venezia che solo giovedì mattina hanno saputo che, ad otto anni dall’apertura, entro settembre ‘25 chiuderà definitivamente il polo del luxury shopping di Rialto (Corriere della Sera)