Usa 2024, lotta all’ultimo voto: Trump raggiunge Harris in Pennsylvania

Altri dettagli:
Ucraina

Kamala Harris e Donald Trump continuano a combattere sugli Stati in bilico con il tycoon che ha migliorato la sua posizione in Pennsylvania raggiungendo la vice presidente al 48%. Lo rivela l'ultimo sondaggio del New York Times/Siena College. Harris è ora leggermente avanti in Nevada, North Carolina e Wisconsin, mentre Trump è in testa in Arizona. In Michigan, Georgia e Pennsylvania la corsa è sempre più serrata. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

In dirittura d’arrivo alle presidenziali americane, l’impressione che si ha è di una nazione fratturata, confusa e malata di nostalgia. Svanito il sogno americano, svanita la Pax Americana da guerra fredda. (Il Fatto Quotidiano)

Chi vincerà? Parità completa, al 49 per cento, per la candidata democratica Kamala Harris e per il repubblicano Donald Trump. E' quanto sostiene l'ultimo sondaggio realizzato dalla Nbc News prima del voto parlando di una «sfida testa a testa» e sottolineando che solo il 2 per cento degli elettori afferma di non avere ancora deciso per chi votare. (ilmessaggero.it)

Contro tutte le previsioni Kamala Harris avrebbe un vantaggio di tre punti su Donald Trump in Iowa, stato considerato fino ad oggi una roccaforte repubblicana. A due giorni dal voto americano del 5 novembre arriva a sorpresa un sondaggio che potrebbe cambiare le carte in tavola sulle elezioni presidenziali in Usa. (Virgilio Notizie)

Vince Trump o Harris? La previsione dello storico 'infallibile'

Nell’America sempre più spaccata, nell’America dove lo scontro politico, sociale, culturale diventa ogni giorno più polarizzato, l’esito delle elezioni è una scommessa difficile da vincere. Otto anni fa, in Pennsylvania, Donald Trump sconfisse Hillary Clinton per circa 43mila voti, lo 0,74%. (Il Fatto Quotidiano)

Entrambi i campi citano i sondaggi. Un sondaggio «Des Moines Register/Mediacon», curato da Ann Selzer, sondaggista molto rispettata sia dai repubblicani che dai democratici, mostra la candidata democratica in vantaggio con il 47% contro il 44% in Iowa, Stato fortemente repubblicano nelle ultime due elezioni: viene letto come un altro segnale che le donne stanno guidando negli ultimi giorni una rimonta di Harris. (Corriere della Sera)

Kamala Harris vincerà le elezioni presidenziali americane del 5 novembre. Noto come il 'Nostradamus dei sondaggi', Lichtman realizza le sue previsioni su un sistema che ha applicato a tutte le elezioni degli ultimi 30 anni, basato su 13 'Chiavi per la Casa Bianca', da lui ideato insieme all'accademico russo Vladimir Keilis-Borok nel 1981. (Adnkronos)