Auto elettriche in Europa: in calo nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, l’Italia dovrebbe immatricolare oltre 800.000 veicoli elettrici all’anno, contro i soli 130.000 medi annui registrati nel triennio 2021-2023. Nemmeno il potenziamento delle infrastrutture di ricarica ha spinto gli italiani verso l’acquisto. Se il 2023 si era concluso con una crescita per le auto elettriche in Europa - con il 23,4% delle immatricolazioni rappresentate da veicoli elettrici (+0,5% rispetto al 2022) e 3 milioni di nuove auto elettriche vendute - i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza. (CCISS)
La notizia riportata su altri giornali
Il settore automobilistico riveste un’importanza vitale in Europa, fornendo uno dei maggiori contributi. Contribuisce fortemente alle attività di ricerca e sviluppo della regione e, direttamente o indirettamente, occupando moltissimi lavoratori nelle tre maggiori economie dell’UE (Germania, Francia e Italia). (Start Magazine)
Obiettivo, evitare le salatissime multe dell’Unione europea: sanzionerà le aziende che vendono vetture la cui media delle emissioni sfora il limite previsto, limite che dal 1 gennaio scenderà a 95 g/km di CO2. (Autoappassionati.it)
URBINO – Ristagna la vendita delle auto elettriche nella provincia di Pesaro e Urbino, ma cresce il mercato totale delle automobili. Secondo i dati forniti dall’Unione rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae), nel periodo gennaio-settembre 2024 le vendite dell’elettrico sono cresciute in un anno solo dell’1% nella provincia, a fronte di un aumento complessivo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Il Ducato)
È stato proprio nell’ultimo bimestre che il dibattito sulle auto elettriche si è riacceso dopo la presentazione dei dati elaborati nel mese di agosto da Jato Dynamics, che indicano un crollo delle vendite in Europa del 36%. (datamagazine.it)
L’Europa è nel caos, l’industria ha bisogno di certezze per pianificare investimenti e i clienti non amano imposizioni e compromessi. Un pessimo calcolo dei tempi. (La Gazzetta dello Sport)
Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti (3 milioni di nuove auto elettriche, +16%, tra full electric, 67%, e ibride plug-in) nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Elettronica News)