Open Arms, imbarazzo Conte-Schlein: «Le sentenze si rispettano»

ROMA «Salvini ne uscirà vincitore, comunque vada». Il timore del centrosinistra alla vigilia della sentenza sul caso Open Arms era legato alla strategia win-win che avrebbe adottato l’ex ministro dell’Interno in caso di sconfitta, con attacchi alla magistratura politicizzata, o anche in caso di vittoria, con la personalizzazione del successo di Palermo. Due strade che - secondo le opposizioni - avrebbero portato comunque ad un unico risultato: il consenso in aumento a favore del leader della Lega. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. Di questo si stava parlando a Palermo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Voglio chiarire in maniera confutabile che non si tratta di un’assoluzione con qualche ma, qualche se o con qualche però. Il ministro si è difeso all’interno delle istituzioni, è stato sempre presente. (LAPRESSE)

Assolto dall'accusa di sequestro di persona e di rifiuto di atti d'ufficio, perché «il fatto non sussiste». Alle 19.30, dopo quasi otto ore di camera di consiglio, Matteo Salvini ascolta, in piedi, la sentenza della seconda sezione penale del tribunale di Palermo nell'aula bunker del Pagliarelli, accanto al suo avvocato Giulia Bongiorno. (il Giornale)

Salvini, è il giorno della sentenza nel processo Open Arms. Chiesti 6 anni di carcere

Gli interventi, eseguiti dai Finanzieri del Gruppo di Taranto e delle Compagnie di Manduria e di Martina Franca, hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro oltre 26.400 prodotti di vario genere, tra i quali capi di abbigliamento contraffatti, luci a led per addobbi natalizi riportanti il falso contrassegno “Made in Italy” nonché cosmetici e articoli per la casa privi delle informazioni previste dal “ Codice del Consumo ”. (Tarantini Time Quotidiano)

"La Lega - sottolinea Romeo in una nota - oggi si è stretta intorno suo segretario federale, anche a Milano, dove numerosi militanti e sostenitori si sono radunati spontaneamente fuori dalla sede di via Bellerio in attesa della sentenza e adesso stanno festeggiando tutti insieme, dimostrando che la Lega è una grande famiglia, sempre unita e compatta". (Tiscali Notizie)

Si chiude oggi, 20 dicembre, il primo grado del processo che vede il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola Open Arms (Sky Tg24 )