Pensioni, assegni meno ricchi nel 2025/2026
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le pensioni tornano a calare. Chi si pensionerà dall’anno prossimo avrà diritto a un assegno più basso rispetto a chi andrà a riposo entro fine anno. Un esempio. Lavoratore di 67 anni con 400mila euro di contributi accantonati (c.d. montante contributivo). Ha diritto a una pensione annua di 22.892 euro andando in pensione entro quest’anno; di 22.432 euro, cioè di 460 euro in meno (circa 35 euro al mese) pensionandosi dal prossimo anno. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Ci sono importanti novità in arrivo per i pensionati: come riporta il quotidiano Il Giornale nella sua edizione online, nel 2025 cambieranno gli importi per molti italiani.Tutto questo accadrà perché cambia il tasso di rivalutazione: il montante contributivo, ossia la base di calcolo per le pensioni, sarà rivalutato con un tasso di capitalizzazione del 3,6% a partire dal 1° gennaio 2025. (iLMeteo.it)
2545394/2024 pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro, ha comunicato il valore del tasso annuo di capitalizzazione ai fini della rivalutazione dei montanti contributivi relativamente all’anno 2024. (idealista.it/news)
Con un emendamento alla Legge di Bilancio 2025, il partito di maggioranza chiede di aumentare le pensioni minime di 7 Euro, arrivando appunto a 623 euro. Il rialzo totale sarebbe così del +2,7%, invece che del +2,2% previsto dal Governo nella prima versione della Manovra. (Ti Consiglio)
L’Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per ottenere l’importo extra. (Sicilianews24)
Con l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi e sostenere i pensionati, il governo italiano ha annunciato un incremento delle pensioni per il 2025. Questo articolo esplorerà i dettagli dell’aumento, le cifre previste dall’ISTAT e come le nuove misure influenzeranno i diversi scaglioni di pensione. (Informazione Scuola)
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) è già pronto a inviare i nuovi importi, con una somma che, in alcuni casi, può arrivare fino a 3.180 euro complessivi. La legge parla chiaro: le pensioni sono aumentate fino a 3.180 euro, l’INPS avvia i pagamenti. (lagazzettadiviareggio.it)