A Kiev serve la difesa aerea per salvare i civili dai bombardamenti russi

Più informazioni:
Ucraina

Il vertice NATO di Washington si è concluso con il rilancio di un forte impegno di tutti i Paesi membri dell'Alleanza Atlantica a favore dell'Ucraina, che deve continuare a ricevere aiuti militari ed economici al fine di difendersi dalle aggressioni russe e di ripristinare la propria integrità territoriale violata. Nell'ambito delle iniziative assunte dall'Alleanza durante il summit svoltosi nella capitale statunitense, l'Italia si è presa il compito di inviare in Ucraina i sistemi di difesa aerea, che costituiscono, come ha precisato la premier Giorgia Meloni, il modo migliore per difendere una Nazione aggredita. (La Voce del Patriota)

Se ne è parlato anche su altri media

La dichiarazione del segretario di Stato Antony Blinken è contenuta in una conversazione che Blinken ha avuto durante il 'NATO Public Forum' tenutosi durante il summit Nato di Washington DC. La conversazione pubblica era con Heather Conley, presidente del German Marshall Fund. (Tiscali Notizie)

Ucraina nella NATO? Di irreversibile c’è solo la morte La prima tendenze sembra destinata a restare immutata almeno fino alle elezioni di novembre negli Stati Uniti mentre la tendenza a mantenere l’Europa debole verrà mantenuta e rafforzata anche dalla futura amministrazione statunitense perché rientra negli interessi di Washington indipendentemente dal fatto che alla Casa Bianca sieda un democratico o un repubblicano. (Analisi Difesa)

“Pur continuando a ribadire che la Nato non è in guerra con la Russia ci sono nelle conclusioni strumenti di sostegno all’Ucraina. Si conferma che l’Alleanza Atlantica continuerà a sostenere l’Ucraina contro la guerra d’invasione russa per tutto il tempo che sarà necessario”, ha affermato la Premier Meloni a margine del summit della Nato a Washington (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, il trasferimento degli F-16 è attualmente in corso

Il presidente al termine del vertice Nato: "Grato a Meloni per aver inserito tra le priorità del G7 la capacità di difesa e la ripresa dell’Ucraina". Kiev: abbattuti 5 missili e 11 droni lanciati dalla Russia (Adnkronos)

“Sono convinto che l’Ucraina sia vicina all’ingresso nella Nato. Il prossimo passo sarà l’invito formale e poi la piena membership“, ha dichiarato il presidente che poi si è rivolto ai suoi omologhi presenti chiedendo maggiori concessioni, come quella di poter attaccare in profondità in territorio russo: “Se vogliamo vincere abbiamo bisogno che i nostri partner eliminino tutte le restrizioni” sugli attacchi con le loro armi. (Il Fatto Quotidiano)

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, Antony Blinken, in occasione del vertice della NATO in corso a Washington, ha dichiarato che il trasferimento dei velivoli F-16 è attualmente avviato. (Ares Osservatorio Difesa)