Parigi 2024 Pallavolo - Comunicato Federale del 25 luglio 2024

Balaso e l’emozione dell’esordio ai Giochi Olimpici Parigi. Due giorni all’esordio della Nazionale Maschile in questa 33esima edizione dei Giochi Olimpici. Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi proseguono la loro preparazione e marcia di avvicinamento al torneo a cinque cerchi che li vedrà esordire sabato 27 contro il Brasile per quello che rappresenta uno dei “grandi classici della pallavolo maschile mondiale”. (Federvolley)

Ne parlano anche altre fonti

A lato dei giocatori e dei tecnici della pallavolo, ci sono ben due beacher che sono nati a Modena. Le speranze di medaglia sono inferiori rispetto a quelle delle due formazioni di pallavolo italiane e anche rispetto a quelle di Guidetti con la Serbia, ma soprattutto a livello maschile il torneo di beach è sempre talmente incerto che molto dipenderà dagli abbinamenti e dai ripescaggi. (il Resto del Carlino)

Scalpita Fabio Balaso, tra gli esordienti del gruppo convocato dal ct Ferdinando De Giorgi. Sempre più vicino l’esordio della Nazionale italiana maschile di volley a Parigi 2024. (SPORTFACE.IT)

Tra gli sport di squadra più attesi alle Olimpiadi c'è senza dubbio il volley, con l'Italia in corsa per le medaglie sia in ambito maschile che femminile. Inutile nasconderci, si punta al traguardo supremo ovvero l'oro. (Tuttosport)

Volley, cos'è la classifica combinata alle Olimpiadi 2024? Come si forma: decide il tabellone dai quarti alla finale

La pallavolo maschile è stata inserita tra i Giochi Olimpici che assegnano medaglie ufficiali, relativamente tardi, se ci riferiamo alle Olimpiadi moderne, visto che la sua storia parte solo nel 1964. Quattro anni fa a Tokyo, la Francia mise tutti con le spalle al muro, per cui saranno i transalpini a difendere il titolo in casa. (Assopoker)

La Nazionale maschile si presenta da Campione del Mondo, desiderosa di conquistare una medaglia sotto guida del CT Fefé De Giorgi, con Simone Giannelli in cabina di regia, Alessandro Michieletto e Daniele Lavia di banda, Yuri Romanò opposto, Gianluca Galassi e Roberto Russo al centro, Fabio Balaso il libero. (OA Sport)

Rivoluzione radicale anche per la composizione del tabellone a eliminazione diretta: prima si adottava il semplice meccanismo a incroci (prima contro quarta dell’altra girone, seconda contro terza e via dicendo), ora invece si utilizzerà la classifica combinata. (OA Sport)