Bce pronta a un altro taglio dei tassi, l’annuncio di Lagarde: quale effetto sui mutui

La presidente della Bce, Christine Lagarde, apre a ulteriori tagli dei tassi: "Se i dati continuano a confermare lo scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente", ha dichiarato da Vilnius, in occasione del decimo anniversario dell’ingresso della Lituania nell’area euro. Lagarde ha informato che l'orientamento restrittivo mantenuto dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, oggi "non riflette più l'evoluzione dello scenario macroeconomico". (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

E “considerati rischi e incertezze che continuiamo ad affrontare, la linea di azione più appropriata è abbassare i tassi di riferimento gradualmente verso un livello neutrale”. – Anche secondo Isabel Schnabel, l’esponente tedesca del Comitato esecutivo della Bce, ritenuta dell’ala più intransigente nel direttorio, il ripristino della stabilità dei prezzi nell’area euro “è a portata di mano”. (Agenzia askanews)

Successivamente si attendono che la Bce mantenga il 2% dei tassi fino almeno alla fine del 2027 e oltre. (Tiscali Notizie)

++ Lagarde, in arrivo altri tagli tassi, direzione Bce chiara ++

scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando (Tuttosport)