Tiromancino, "Il Cielo": il nuovo singolo nato da un momento di grande difficoltà
Arriva oggi (venerdì 15 novembre) su Radio Italia solomusicaitaliana "Il Cielo" dei Tiromancino, la canzone che Federico Zampaglione aveva anticipato lo scorso settembre definendola "tra le migliori che ho scritto negli ultimi anni". Il nuovo singolo, accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Marco Pavone, è nato da un momento di grande difficoltà vissuto dal frontman della band. L'artista ha infatti rivelato di essere stato vittima di alcune complicazioni a seguito di un intervento; da un giorno all'altro, si è infatti trovato confinato in ospedale a lottare per la vita. (Radio Italia)
Su altri media
A volte le canzoni offrono un salvagente non solo a chi le ascolta, ma anche a chi le scrive: Federico Zampaglione, voce e anima dei Tiromancino, racconta di essersi «letteralmente aggrappato» a «Il Cielo», nuovo brano che esce venerdì 15. (Corriere della Sera)
Tutto questo per un intervento chirurgico che per il senso comune appare quasi banale. (Il Fatto Quotidiano)
Federico Zampaglione racconta per la prima volta quanto accaduto qualche mese fa quando, dopo una colecistectomia, il leader dei Tiromancino ha temuto di morire a causa di una serie di gravi e rarissime complicazioni: “Percepivo le facce preoccupate di mia moglie e dei medici”. (Fanpage.it)
La musica come cura, per l'anima e per il corpo. Così Federico Zampaglione descrive il suo ultimo brano, "Il cielo", in uscita oggi, 15 novembre. L'ispirazione per la canzone è nata mentre era ricoverato, tra la vita e la morte, in ospedale a causa di complicazioni di un intervento che doveva essere semplice: la rimozione della colecisti. (Today.it)
«Mi sono letteralmente aggrappato a questo brano», ha raccontato l'artista nell'intervista rilasciata al Corriere in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo e nella quale ha ripercorso la malattia: un intervento di routine per la riozione della colecisti che si è trasformato in un calvario. (ilmattino.it)
Federico Zampaglione, Il cielo (e le ore di paura in ospedale) potrebbe essere il titolo completo. Da venerdì 15 novembre è in tutti gli store digitali e in radio Il cielo, il nuovo singolo inedito dei Tiromancino (Emi Records Italy/Universal Music Italia). (la Repubblica)