Mps, Bper, Banco Bpm & co: tutti gli scenari di risiko in Italia se va avanti Unicredit-Commerz

Il blitz di Unicredit in terra tedesca, che potrebbe sfociare in una fusione con Commerzbank, non manca di avere implicazioni sulle prospettive di M&A bancario in Italia. L’impegno di Andrea Orcel per conquistare Commerzbank – operazione che ha già richiesto un impegno di circa 3,5 miliardi per il 21% del capitale – distoglierà giocoforza l’istituto di piazza Gae Aulenti dal fare operazioni in Italia. (Finanzaonline)

Su altre fonti

Gli esperti ipotizzano che l'integrazione tra i due colossi bancari possa cambiare il panorama delle fusioni e acquisizioni in Italia. Sebbene Morningstar DBRS ritenga che ci sia spazio per un ulteriore consolidamento in Italia, un potenziale accordo UniCredit-Commerzbank riduce la possibilità di grandi operazioni nazionali nel breve-medio termine. (SoldiOnline.it)

La strategia del cavaliere bianco prevede l'intervento di una società amica, invitata ad acquistare un pacchetto consistente di azioni per bloccare un eventuale tentativo di scalata: tra i nomi che circolano, c'è quello di Deutsche Bank. (Adnkronos)

La questione del Mes e dell'esposizione ai titoli pubblici italiani si fa sempre più centrale nel dibattito (Milano Finanza)

Unicredit-Commerzbank, la trattativa può accelerare: ecco le condizioni

La banca che dall’estate è nel mirino di Unicredit, e che nel tentativo di restare autonoma - o almeno vender più cara la pelle - a settembre aveva ingaggiato Ubs e Goldman Sachs come per la difesa. Deutsche Bank ha dato un “no comment” all’indiscrezione. (la Repubblica)

Ma non solo. L’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank fino al 21% circa, condotta con il plateale intento di poter arrivare a un’acquisizione amichevole, ha scoperchiato l’orgoglio nazionale della Germania. (Il Sole 24 ORE)

Una fonte vicina al dossier all'Adnkronos: la trattativa reale si farà su questi aspetti, che hanno ognuno delle implicazioni sostanziali. Il compito degli advisor è trovare l'equilibrio giusto (Adnkronos)