Alluvione in Romagna, Meloni: "Stato di emergenza e 20 milioni per le urgenze"

Alluvione in Romagna, Meloni: Stato di emergenza e 20 milioni per le urgenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

"Io preferisco lavorare, le polemiche le lascio agli altri". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine dell'inaugurazione a Siracusa dell'Expo DiviNazione, nell'ambito del G7 Agricoltura a Siracusa, ha tagliato corto di fronte ai continui rimpalli di responsabilità sulla messa in sicurezza del territorio emilano-romagnolo. Meloni ha rimarcato la tempestività con cui è intervenuto il governo dichiatrando subito lo stato di emergenza e stanziando 20 milioni di euro per le urgenze. (il Giornale)

Su altre testate

La tempesta Boris, dopo aver investito l'Europa Centrale, ha lambito anche l'Italia centrosettentrionale, colpendo duramente in Emilia Romagna, dove ha scatenato una serie di fenomeni alluvionali e franosi, in molti casi nelle stesse località già raggiunte dell'alluvione del maggio 2023; non a caso danni si riscontrano anche nella fascia costiera delle Marche e nell'Appennino toscano, in particolare nel Mugello. (Agronotizie)

Non si escludono, tuttavia, “temporali sparsi di breve durata”. Dopo l’alluvione in Emilia-Romagna è ancora allerta meteo, che passa però da rossa ad arancione: per la giornata di sabato 21 settembre, specificano le autorità, non sono previsti “fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento”. (Virgilio Notizie)

“La differenza rispetto a un anno e mezzo fa è questa: la gente non è scoraggiata o arrabbiata, è rassegnata”. All'opera anche i giovani della Caritas di Faenza che, coordinati dagli operatori, sono partiti in furgoncino alla volta di Marzeno, una delle aree che ha subito di più i danni dell’alluvione, con l’esondazione dell’omonimo fiume. (Servizio Informazione Religiosa)

Maltempo Emilia-Romagna, gli allagamenti a Motta, Traversara e Faenza visti da elicottero Polizia

Con «ulteriori stanziamenti» che, è la rassicurazione, saranno resi disponibili «all'esito delle ricognizioni successive all'emergenza». ROMA Un consiglio dei ministri lampo, questa mattina, per decretare lo stato di emergenza nelle regioni alluvionate. (ilmessaggero.it)

Maltempo Emilia-Romagna, gli allagamenti a Motta, Traversara e Faenza visti da elicottero Polizia 20 settembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Emilia Romagna, ispezioni nelle aree allagate: si cercano 2 dispersi 20 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)