Val d'Aosta, morti due alpinisti: precipitati per 200 metri in Val Ferret vicino Courmayeur. Sono due piemontesi

Sono stati recuperati, ormai senza vita, due alpinisti che si trovavano in Val Ferret, a Courmayeur, in Valle d’Aosta. Ad intervenire è stato il Soccorso Alpino Valdostano. I due sono precipitati a causa del probabile cedimento dell'ancoraggio. A dare l’allarme un terzo compagno, unico rimasto ancorato in parete. Il primo sorvolo dell'elicottero SA1 ha permesso il recupero dell'alpinista che si è salvato e che si trovava a quota 3500 metri. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco. L’esatta dinamica dell’incidente e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate al Sagf di Entreves-Courmayeur. Tragedia ieri pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret (La Provincia di Biella)

Monte Bianco: precipita in un canale Un alpinista italiano è morto in seguito alla scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella. L’allarme lanciato dagli altri alpinisti. (Mount Live)

Pensa alla fine, come racconta al presidente degli accademici del Club alpino italiano Mauro Penasa. «Sono morto». (La Stampa)

Precipitano sul Mont Greuvetta, le due vittime sono torinesi

Sono precipitati dal Mont Greuvetta (Massiccio del Monte Bianco) per 200 metri davanti agli occhi del compagno di cordata. La tragedia è avvenuta a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. (Gazzetta Matin)

Grave incidente questo pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret. Due alpinisti, a causa del probabile cedimento dell’ancoraggio, sono precipitati e sono morti sul Mont Greuvetta, nel Massiccio del Monte Bianco. (AostaSera)

Sono Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino) le due vittime dell'incidente avvenuto ieri sul Mont Greuvetta, in Val Ferret (Courmayeur), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. (La Repubblica)