Terremoto a Napoli oggi, scossa alle ore 20,53: magnitudo 2.3

Per saperne di più:
Maltempo

La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 20,53 un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli nella zona della Variante Solfatara ad una profondità di 2,4 chilometri. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione a Quarto, Pozzuoli, Arco Felice e Lucrino. APPROFONDIMENTI «Ci sono meno scosse, il fenomeno non è finito» Esercitazione della protezione civile Terremoto a Napoli, a Bagnoli incontro flop (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Domani e dopodomani è in programma l'esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa. D'intensità 3.2, l'evento sismico è stato avvertito nei quartieri occidentali di Napoli (il Fatto Nisseno)

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, il 10 ottobre è stata simulata l'entrata nella fase di Preallarme, con l'innalzamento del livello di allerta da Giallo ad Arancione, come sarebbe avvenuto in un contesto di reale pericolo. (Il Vescovado Notizie)

Ufficiale Attenzione alle 17: test IT-Alert per “eruzione imminente” per i cittadini campani (Tutto Napoli)

Terremoto ai Campi Flegrei: epicentro a Pozzuoli | DATI

Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 20.53 di questa era, venerdì 11 ottobre. "I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei", spiega in una nota l'istituto, "alle ore 20.53 del 11/10/2024", parlando di "un nuovo evento ampiamente risentito nella zona occidentale della caldera". (Fanpage.it)

In un situazione reale, IT-alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione, che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre. Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, potrà essere ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. (CalcioNapoli1926.it)

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle 20:53 di oggi, venerdì 11 ottobre, è avvenuta una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli. L’evento si è prodotto ad una profondità di 2km. Proprio in questi giorni, è in corso l’esercitazione di protezione civile “Exe Flegrei 2024” sul rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei. (MeteoWeb)