Siciliacque interrompe la fornitura idrica a Caltanissetta e a San Cataldo a causa di un guasto

Siciliacque interrompe la fornitura idrica a Caltanissetta e a San Cataldo a causa di un guasto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Fatto Nisseno INTERNO

Siciliacque ha comunicato che nella notte passata (ore 02:00 circa) è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga. Siciliacque sta provvedendo a eliminare il guasto e prevede di poter accendere due zattere entro le ore 15:00 di oggi e contemporaneamente sta provvedendo ad effettuare uno spostamento delle altre due zattere, al fine di posizionarle in un punto del lago Ancipa a maggior battente idrico. (il Fatto Nisseno)

Su altre testate

Ritorno al passato a Caltanissetta, dove si andrà con i bidoni alla "fontana pubblica" per rifornirsi di acqua: per far fronte all'emergenza idrica saranno collocati, in diversi punti della città, 12 silos con una capienza pari o superiore a 10 mila litri. (Corriere della Sera)

Nell’ultima rilevazione dell’Autorità di bacino dell’Isola il livello dell’acqua è sceso ancora. Restano gli ultimi 55 milioni di metri cubi da poter utilizzare per scopi idropotabili (Quotidiano di Sicilia)

Il ministro per la Protezione civile, ed ex presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci durante il question time, parlando della crisi idrica in Sicilia e chiamando in causa le riunioni tenute il 30 settembre del corso delle quali è stata esaminata la bozza di un piano per ulteriori misure che la Regione ha chiesto di finanziare con risorse dello Stato, ha fatto sapere come al momento il piano non risulti restituito dal commissario delegato all’emergenza idrica Renato Schifani”. (Telesud)

Crisi idrica a Caltanissetta. Il 17 ottobre incontro/sit-in del gruppo organizzatore in prossimità della sede ATI

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci” – lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. (BlogSicilia.it)

Siccità Sicilia, Musumeci: "Scontiamo ritardi programmazione pluridecennali" 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Giovedì 17 ottobre si terrà a Caltanissetta, in Via P. Togliatti, un incontro/sit-in in prossimità della sede dell’Assemblea Territoriale Idrica per rivendicare il diritto all’acqua. (il Fatto Nisseno)